CIAMBELLA MASCARPONE E NUTELLA

Se non si è capito la nutella è uno degli ingredienti piu’ usati per i dolci, come per questa ciambella al mascarpone e nutella.

INGREDIENTI:

250 g di farina 00
250 g di mascarpone
200 g di zucchero semolato
3 uova
Una bustina di lievito per dolci
5 cucchiai di nutella
2 cucchiai di latte parzialmente scremato
Zucchero a velo
Granella di mandorle o di nocciole (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

Prendiamo una ciotola e all’interno mettiamo il mascarpone e lo zucchero e andiamo ad amalgamare con lo sbattitore elettrico. A questo punto, dopo aver formato una sorta di crema con mascarpone e zucchero, andiamo ad aggiungere le uova una alla volta. E con lo sbattitore elettrico andiamo a mescolare. A questo punto andiamo ad aggiungere la farina e il lievito e continuiamo a mescolare. Una volta che l’impasto è pronto lo versiamo in uno stampo. È preferibile usare uno stampo a ciambella e ricordiamoci di ungerlo e imburrarlo. Andiamo a mettere la Nutella con l’aiuto di un cucchiaio.
Frulliamo per almeno 5 minuti il burro, perché sia soffice e senza grumi, quindi aggiungiamo la Nutella. Incorporiamo la Nutella, frullando per circa 1 minuto. Per terminare aggiungiamo sei cucchiai di Brandy. Mischiamo ancora per incorporare il Brandy e la ricetta è così pronta. La nostra crema è quindi pronta per essere messa nell’impasto preparato nel passo precedente. Una volta messa la crema nell’impasto, passiamo al passo successivo nonché l’ultimo, ovvero quello della cottura.
Imburrate e infarinate una tortiera per ciambella con cura. Se si utilizza uno stampo in silicone, questa operazione non è necessaria. Versare il primo composto di mascarpone. Pertanto, posto sulla Nutella superficie con un cucchiaio. Cuocere la torta a 180 ° C, per circa 40-45 minuti. Non appena la superficie della ciambella è dorata, spegnete il forno e lasciate raffreddare. Decantare la torta su un piatto da portata e cospargere con abbondante zucchero a velo. Potete servire la torta con un tè caldo, magari aromatizzato con cannella. Per i più golosi, si consiglia di accompagnare la torta con un pizzico di panna montata.



Facebook Comments

POST A COMMENT.