6 PIANTE DALLA POTENTE AZIONE REPELLENTE, MAI PIU’ ZANZARE IN CASA


6 PIANTE DALLA POTENTE AZIONE REPELLENTE, MAI PIU’ ZANZARE IN CASA

piante-repellenti-zanzare

Con l’arrivo dell’estate purtroppo sono in arrivo anche le zanzare e ogni anno è sostanzialmente sempre la stessa storia. In commercio esistono come sappiamo tutta una serie di prodotti repellenti che possono venirci in aiuto, ma nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti chimici che se da una parte allontanano le zanzare e insetti dall’altro possono comunque creare dei fastidi a livello fisico. Sembra che un rimedio naturale contro le zanzare possa arrivare direttamente dalla natura.

Esistono Infatti tutta una serie di piante che permettono di tenere distanti dalla nostra pelle e soprattutto dalle nostre case, queste odiate zanzare. Curioso di sapere quali sono queste piante dagli importante azione repellente? In alcuni casi si tratta anche di piante ornamentali che quindi in qualche modo possono rendere anche più bella la vostra casa e nel frattempo svolgere una funzione repellente tenendo lontani gli insetti e le zanzare.

Le piante dalla funzione repellente

1 lavanda

Si tratta di una pianta la quale Sprigiona un odore che per noi umani è piuttosto rilassante quindi piacevole ma che invece è particolarmente odiato dalle zanzare. Potete tranquillamente coltivare la lavanda in vaso oppure nell’aiuola oppure utilizzare l’olio essenziale.

2 citronella

Come sappiamo in assoluto è quella che maggiormente viene utilizzata per tenere distanti zanzare e altri tipi di insetti. Ciò che non tutti sanno è che comunque è una pianta anche molto bella, la quale assume una forma di cespuglio con delle foglie piaciuto lunghe e affusolate. Si può tranquillamente scegliere di piantarla in un vaso e posizionarla in un posto che voi definite strategico.

3 menta piperita

Questa pianta ha un odore particolarmente fresco ma pungente e quindi tiene davvero lontano le zanzare,  riuscendo addirittura a distruggere le larve di questi insetti. In questo caso la pianta Può essere utilizzata fresca oppure essiccata.

4 Melissa officinale

Si tratta di una pianta che ha un odore molto pungente, un  vero mix tra il limone e la menta che è davvero sgradito alle zanzare. Potete mettere la pianta sul balcone oppure prendere all’occorrenza una foglia e strofinarlo tra le mani, questo basterà per tenere alla larga da voi le zanzare.

5 basilico

Coltivando il basilico potrete Innanzitutto allontanare le zanzare e nello stesso tempo avere sempre a vostra disposizione un’ erba aromatica da utilizzare in cucina.

6 erba gatta

Si tratta di una pianta molto facile da coltivare e soprattutto oltre a tenere distanti le zanzare  farà felice il vostro micio.