Aloe: i suoi incredibili benefici per la nostra pelle

Non è una novità che da qualche anno a questa parte abbiamo scoperto che l’utilizzo dell’aloe vera è un grande punto di forza in innumerevoli campi. Detta anche “pianta miracolosa” questa particolare specie è una delle più conosciute in assoluto e presenta una lista di benefici e proprietà usati in svariati settore; specialmente dal punto di vista della salute ma anche estetico della pelle e persino medico. Nelle prossime righe di questo articolo, dunque, andremo ad analizzare insieme punto per punto tutti i principali vantaggi che questa pianta è in grado di riservare grazie alla sostanza gelatinosa che si estrae dalle sue foglie dalla forma lunga e spinata ai bordi.

Effetti dell’Aloe vera

  • Depurante: è in grado di disintossicare l’organismo dalle tossine. Nel suddetto gel, di fatti, sono presenti dei particolari saccaridi che aderiscono alle pareti dell’intestino e sono in grado di formare una sorta di barriera protettiva contro le sostanze dannose.
  • Lassativo: l’aloe è anche una preziosa alleata del sistema digestivo; essa infatti, favorisce l’assorimento delle sostanze nutritive mentre incentiva l’eliminazione degli scarti.
  • Rinforza il sistema immunitario: nel gel dell’aloe, infatti, si trova anche una sostenza chiamata acemannano, uno zucchero dalle proprietà antivirali, antifiammatorie e soprattutto antitumorali. Anche in caso di allergie o malattie autoimmuni, svolge un compito senza dubbio notevole.
  • Cicatrizzante: oltre a tutti i benefici appena nominati, il gel dell’aloe ha anche un effetto cicatrizzante, è in grado di potenziare la creazione di collagene e la rigenerazione cellulare.
  • Per la stessa ragione, questa pianta è anche un ottimo coagulante; capace di riparare immediatamente tessuti e membrane. Il trattamento a vivo di una ferita con del gel di aloe, infatti, non solo dona un sollievo immediato dal dolore, ma accelera anche la guarigione ed è perfetto persino su eczemi e vesciche. 
  • Ultimo ma non per importanza, troviamo l’effetto lenitivo che spazia dalle scottature, alle punture di zanzara ed altri insetti o persino contro la puntura delle meduse o dell’ortica. 

Tutti questi privilegi, inoltre, sono più che ben accetti anche dal punto di vista estetico in quanto il gel dell’aloe è ingrediente di numerosi cosmetici. Sono numerosissimi, infatti, in commercio, i prodotti a base di aloe ottimi, ad esempio, per la pelle secca, per consentire alla cute di mantenere un aspetto giovane e anche più morbido, luminoso e, soprattutto, in salute.