Amo la solitudine: non sono strana ma libera e felice

Si io amo la solitudine e questo non mi preoccupa affatto. La mia vita non è triste come pensano la maggior parte delle persone, Sono una persona solitaria non depressa, non asociale, non triste, ma libera e felice.

Essere felici con la sola compagnia di noi stessi non è negativo come può sembrare agli occhi di molte persone.

Al contrario significa star bene con noi stessi tanto da non avere la necessità di condividere il nostro tempo con nessuno. Abbiamo un buon equilibrio mentale che ci permette di star bene anche nella nostra solitudine.

Amo la solitudine perchè mi permette di osservare me stessa e quello che ho intorno, rumori, odori, movimenti.

Voglio dire una cosa che reputo importante alle persone che giudicano negativamente chi preferisce starsene a casa tranquillo e beato invece di uscire a fare baldoria. Chi come me ama la solitudine e la propria compagnia non ha nessun problema.

Anzi, potrei pensare la stessa cosa di chi ha necessità di stare sempre in compagnia per star bene e divertirsi. E sapete perchè? Perchè io che amo la solitudine riesco e posso stare sempre bene, in ogni momento, in ogni circostanza, perchè l’unica compagnia che voglio è quella di me stessa.

Non necessito di nessuno per rilassarmi, non mi servono le seratone a fare baldoria, o le cene numerose, io sto bene così. Invece chi al contrario di me ha bisogno di queste cose avrà anche momenti in cui starà da sola/o, e allora questi momenti sembreranno interminabili, noiosi, tristi. Perchè? Perchè non riuscite a star bene in vostra compagnia. Non vi apprezzate come dovreste, non vi piacete, non avete autostima.

Un’altra cosa che passa per la testa delle persone che non capiscono che lo stare soli non è un sintomo negativo è che le persone come me, che amano la solitudine, sono persone sole. Cavolata, io amo la solitudine ma ho una famiglia, un compagno, due figli, un cane e tre gatti, ah anche un pappagallo e cinque tartarughe.

Non sono affatto sola, ho amici ed amiche da una vita, se voglio mi basta una telefonata ed organizzo una serata. Il fatto è che non ne ho necessità, adoro le mie amiche ma non ho bisogno di vederle e farci baldoria per volergli bene.

Indipendentemente dalla mia opinione personale la scienza corre in aiuto delle persone che amano stare da sole.

Infatti ci sono studi scientifici che affermano che amano stare da sole hanno una maggiore autostima in confronto a chi invece preferisce la compagnia delle altre persone.

E non solo questo, queste persone solitarie sviluppano le emozioni in maniera più forte, sono più empatiche e creative.

In pratica la solitudine, quella voluta, è solo positiva per il nostro benessere sia fisico e psichico.

Detto questo inviterei chi mi giudica una persona strana a riflettere bene al loro modo di essere e non al mio che amo la solitudine. Perchè io sto bene, per non dire benissimo o meglio da sola solo perchè mi amo.