ARACNOFOBIA: COME SUPERARE LA PAURA DEI RAGNI

Chi soffre di aracnofobia si sente male alla sola vista dei ragni. Un piccolo ragnetto più diventare ai suoi occhi un ragno gigante. La fobia per i ragni non è facile da contrastare ma c’è un modo per provarci.
Con questi 5 punti proveremo a combattere l’aracnofobia.

1 – Non sarà facile ma è necessario trovare un ragno, infatti per combattere le fobie in generale bisogna affrontarle direttamente.

Se siete seguiti da un professionista fatelo con lui.
Fai una lista di 10 punti in cui scriverai quello che ti fa paura dei ragni partendo da quello meno importante.
Inizia ad eseguire i punti di questa lista partendo dal primo, continua col primo fino a quando questo non ti creerà più tensione e prosegui cosi’ fino ad arrivare all’ultimo.

Se in uno di questi punti hai livelli di ansia e terrore troppo forti torna al precedente e riprova in seguito ma non mollare.

Inizia con una semplice foto ed osservala fino a quando l’ansia non si sarà placata. Poi prosegui con un video e fai la stessa cosa. Dopo puoi tenere in mano un ragno giocattolo ed andare in un rettilario dove ci sono ragni. In seguito puoi cercare ragni in una zona aperta e catturalo. Osserva il ragno catturato per un pò e poi fallo prendere in mano da qualcuno di fiducia che non soffre di aracnofobia. Insomma cerca di andare per gradi da quello che ti crea meno disagio fino a quello che ti scatena la vera e propria aracnofobia con ansia e panico.

2 – Ragni giocattolo e libri illustrati
Fai comprare un ragno giocattolo o di peluche ed un libro sui ragni da qualcuno di cui ti fidi. Inizia ad osservare le immagini per un paio di secondi insieme a questa persona. Aumenta i secondi di osservazione mano a mano che ti sentirai più sicuro. La stessa cosa puoi farla col ragno giocattolo. Quando sarai meno impressionato associa immagini e giocattolo.

3 – Immagini e video
In questo caso passiamo ad internet. Di immagini e video ce ne sono a valanghe. Cerca immagini di ragni e prosegui come sopra. Quando avrai familiarizzato con le immagini passa ai video aumentando il tempo di esposizione.

4 – Osservazione del ragno

La prima cosa che fà chi soffre di aracnofobia è schiacciare il ragno o fuggire a gambe levate.

Per combattere questa fobia è necessario prendere atto che i ragni non sono pericolosi e non possono farci del male ( a meno che non siano vedove nere ). Detto questo quando vedi un ragno mantieni una certa distanza che non ti crei problemi. Osserva da lontano fino a quando non sei pronto a fare un passo avanti. Piano piano avvicinati e mantieni lo sguardo sul ragno. Riuscirai ad avvicinarti sempre di più. Questo è uno dei metodi migliori per combattere l’aracnofobia.

5 – Catturare un ragno
Se riesci ad arrivare vicino al ragno catturalo con un barattolo di vetro o un bicchiere ma devono essere trasparenti. Osserva il ragno nella trappola mentre si muove e parlaci. Sai che il ragno non può farti del male quindi stai con lui fino a quando non ti sentirai meglio. Dopo liberalo perchè avrai capito che non ci sono pericoli. Continua a guardarlo mentre è in libertà. Se sei pronto puoi anche toccarlo ma devi andare con molta calma.

6 – Trattamenti
Se con le prove precedenti non sei riuscito a cambiare di una virgola la tua paura per i ragni puoi sempre affidarti ad uno specialista che ti seguirà in un percorso psicologico adatto al tuo caso.