Biancheria intima: la metà della popolazione non la cambia tutti i giorni

L’argomento riguardante il cambio regolare della biancheria intima non dovrebbe essere proprio toccato. In genere è scontato che la biancheria intima debba essere cambiata regolarmente ogni giorno. Ma non è quello che succede. Nonostante in molti rimarranno allibiti da quello che è emerso da alcuni studi, è la pura verità.

Ebbene si, non tutti cambiano regolarmente la biancheria intima.

Addirittura quasi la metà della popolazione mondiale evita di fare il cambio ogni giorno. La motivazione? Alcuni affermano che è inutile, altri che non si può sporcare in così breve tempo. Altri ancora per mancanza di tempo ed addirittura qualcuno se lo scorda.

La maggior parte delle persone che afferma di non cambiare regolarmente la biancheria intima è composta da uomini. Le donne sono un pò più attente dei maschi in questo caso. Ma non tutte.
Per quanto riguarda gli uomini è emerso che il cambio sia dell’intimo che dei pantaloni avviene circa una volta alla settimana.

Al massimo due se lo ritengono necessario. Invece sono più propensi a cambiare la parte superiore, quindi magliette intime e camice o maglie. Questo perchè, a parer loro, è più indispensabile il lavaggio delle ascelle in quanto soggette a sudorazione rispetto alle parti intime.

Nelle donne invece la pulizia generale è più considerata. La maggior parte delle donne infatti alterna i giorni, quindi si cambia totalmente un giorno si ed uno no.
Dopo aver capito che la pulizia ed il cambio della biancheria intima è un optional cerchiamo di capire quali sono i rischi per la salute.

Certo è che non cambiare ogni giorno la biancheria è sintomo di poca igiene. Questo causa non solo cattivi odori ma può causare anche alcuni rischi per la salute.
Infatti la maggior parte degli indumenti intimi è creato con tessuto sintetico. Questo vuol dire che sono dei veri ricettacoli di batteri. La permanenza di questi in zone delicate come le parti intime può causare irritazioni e prurito.

Cosa si rischia a non cambiare la biancheria intima ogni giorno?

Capita che qualcuno dica che gli indumenti intimi non vadano cambiati ogni giorno perchè uccidiamo anche i batteri così detti “positivi”. E’ un assurdo luogo comune che deve essere sfatato. Se non vogliamo incorrere in problemi anche di grossa importanza sappiate che questa deve essere sostituita ogni santo giorno.

I problemi principali che possono sorgere se non cambiamo l’intimo ogni giorno sono molti.
Non solo prurito, irritazione e cattivi odori. Se queste irritazioni creano delle aperture nella pelle il rischi di contrarre infezioni, e non solo cutanee. Infatti quelle zone sono talmente delicate che il rischio maggiore è quello che i batteri si spostino all’interno causando forti infiammazioni ed infezione nel tratto urinario. Questo è rischioso soprattutto per le donne. Infatti queste infezioni possono espandersi anche alla vescica per poi arrivare ai reni.

Anche il lavaggio della biancheria intima è molto importante

La cosa migliore per la biancheria intima è sicuramente il lavaggio a mano. L’acqua deve essere tiepida ed il detersivo deve essere delicato. Dobbiamo lasciare in acqua gli indumenti per qualche minuto per poi strofinare con le mani la parte a contatto con la zona interessata.

Andranno stesi senza l’utilizzo delle mollette in quanto possono contenere germi e batteri. Possiamo anche lavarli in lavatrice ma non insieme agli altri capi. Meglio sarebbe utilizzare una retina.
Se vogliamo avere la certezza di indossare dell’intimo totalmente privo di germi e batteri possiamo passare il ferro da stiro nella parte a contatto con la pelle, in questo modo qualsiasi residuo scomparirà.