CARCIOFI RIPIENI CON SALSICCIA, UNA RICETTA SEMPLICE E DI GRAN GUSTO

I carciofi ripieni alla salsiccia possono rendere un pranzo o una cena molto saporita e gustosa.

La ricetta che seguirà basterà per circa 4 persone ed ha un tempo di preparazione di circa un’ora e mezza fra preparazione e cottura.

INGREDIENTI PER I CARCIOFI RIPIENI CON SALSICCIA:

8 Carciofi
100 g di Salsiccia
100 g di Pancetta
2 Limoni
1 cipolla
80 ml di vino bianco
1 ciuffo di Prezzemolo
Olio extravergine di oliva q.b.
Pepe q.b
Sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Iniziate pulendo i carciofi ma non buttate via i gambi. Preparate dell’acqua e limone per mettere a mollo il carciofi che avrete lavato. Importante è aprire un pò la corolla in modo che l’acqua e limone li mantenga chiari e non si anneriscano. Nel frattempo pulite i gambi togliendo le parti filamentose che sono quelle più dure.

Prendete una padella e mettete a scaldare un pò di olio extravergine di oliva, dopo di che aggiungete la pancetta, il prezzemolo, la cipolla, l’aglio ed i gambi che avete preparato. Tutto questo deve essere tritato molto finemente.

Fate soffriggere per poco e poi aggiungete anche la salsiccia sbriciolata, mettete sale e pepe e lasciate cuocere a fuoco lento per circa un quarto d’ora. Adesso togliete i carciofi dall’acqua e fateli scolare bene. Poi adagiateli in una teglia da forno e riempiteli col composto che avete preparato.

Mettete olio extravergine di oliva a filo sopra i carciofi ed anche il vino bianco.

A questo punto infornate a 180° e lasciateli per un’ora circa. Ogni tanto controllateli e, se sembrano troppo asciutti, prendete un pò del sughetto che fanno e bagnateli con quello.

CONSIGLI: 
Se volete una pietanza più leggera potete far bollire un pò la salsiccia in modo che perda una parte del grasso. Se preferite avere un ripieno più morbido potete aggiungere del pane precedentemente ammollato in pò di latte e strizzato. A vostro gradimento potete inserire del parmigiano grattugiato o metterlo sopra ad ogni singolo carciofo.

Per gli amanti del filante, potete coprire i carciofi con una sottiletta o formaggio filante. Per il resto potete sbizzarrirvi come volete.