CATTIVO ODORE DELLE SCARPE: COME ELIMINARLO

Il cattivo odore delle scarpe è un problema che colpisce moltissime persone. La causa sono i batteri che proliferano a causa dell’ambiente chiuso ed umido.

Il cattivo odore delle scarpe aumenta molto se si soffre di eccessiva sudorazione nei piedi. Infatti le persone con questo problema avranno un odore delle scarpe molto più forte degli altri.

La prima cosa che possiamo fare per limitare il problema è mettere del borotalco. Questo, oltre ad avere un odore molto gradevole, assorbe una buona parte dell’umidità che proviene dal sudore.

In questo modo anche il cattivo odore delle scarpe sarà minore.

Usiamo calzini di cotone e no sintetici. Quelli di cotone limitano le fuoriuscite di sudore e le esalazioni.

E’ utile togliersi le scarpe appena entrati in casa. Non mettiamole subito nella scarpiera, aspettiamo che si asciughino un pò. Meglio se all’aperto, naturalmente quando il tempo lo permette.

Se nonostante questo le nostre scarpe continua ad avere un cattivo odore ci sono dei metodi che possono essere molto utili.

Una delle cose da fare per rimediare a questo problema è avere un casa del bicarbonato. Questo si usa per moltissime cose, soprattutto per le pulizie domestiche.

L’uso per le scarpe è molto semplice. Basta prendere un cucchiaino di bicarbonato e spargerlo sulla suola. Distribuitelo con le mani in modo che ogni parte della suola ne sia venga a contatto.

Lasciatelo agire per una notte intera ed al mattino scuotete le scarpe per togliere quello in eccesso. Se volete profumare le scarpe potete mettere delle foglie di salvia o della lavanda.