Cervicalgia: il migliore rimedio naturale per la cervicale infiammata

La cervicalgia è comunemente definita cervicale infiammata. Si tratta dell’infiammazione del tratto della colonna vertebrale del collo. E’ una delle infiammazioni più noiose in assoluto. E che condiziona le nostre giornate.

Quando la nostra cervicale si infiamma compare un dolore al collo che si espande poi alle spalle ed anche alla parte superiore della schiena. Come per tutti gli altri dolori muscolari anche la cervicale si infiamma per diversi motivi. Infatti le cause della cervicalgia possono essere molte.

Come per esempio la cattiva postura, le temperature rigide. Oppure semplicemente un affaticamento muscolare. Questa può causare dolori molto forti ma non solo. Infatti sono frequenti forti mal di testa, vertigini, nausea e vomito.

Curare la cervicalgia non è affatto facile e la prima cosa da fare è consultare il medico e non utilizzare medicinali senza prima aver avuto la sua approvazione. Ma non esistono solo i medicinali per alleviare i sintomi della cervicalgia. Esistono diversi rimedi naturali da poter utilizzare fin dalle prima avvisaglie.

Come curare la cervicalgia con i rimedi omeopatici e naturali.

Come abbiamo detto precedentemente ci sono alcuni medicinali che il medico può prescriverci per curare la cervicalgia. Ma sappiamo anche che non possiamo utilizzarli per troppo tempo e che possono avere diversi effetti collaterali. Possiamo però utilizzare alcuni rimedi totalmente naturali che non danno questi problemi.

I Migliori rimedi naturali per la cervicalgia.

Artiglio del diavolo: lo possiamo trovare nelle erboristerie sia come crema per per massaggio o come infuso per tisana. E’ uno dei rimedi naturali più antichi e più efficaci in assoluto.

Arnica Montana: questa pianta è una di quelle con maggiori proprietà decontratturanti. E’ possibile utilizzarla non solo per la cervicale infiammata per tutte le contratture muscolari. Si utilizza anche dopo lo sforzo fisico dopo lo sport. Si trova sia in farmacia che in erboristeria come crema o olio. Ma anche in microgranuli da sciogliere sotto la lingua.

Il rosmarino: il rosmarino è un potente antinfiammatorio. Quindi è possibile utilizzare dell’olio di rosmarino per sfiammare la parte interessata.

Fiori di fieno: ottimi per i dolori alle spalle causati dall’infiammazione della cervicale, Utilizzateli nel bagno caldo e non ve ne pentirete.

La passiflora: questa, oltre ad essere un contratturante muscolare è anche rilassante. Quindi ottimo per chi soffre di stress che può causare la cervicalgia.

Detto questo sarebbe opportuno comunque avvertire il proprio medico curante dell’assunzione di questi rimedi. E’ vero che non hanno controindicazioni ed effetti collaterali come è vero che ogni paziente è diverso.