Cibi con pochi grassi: ecco quali sono

Dobbiamo conoscere quali sono i cibi con pochi grassi in modo da poterli includere nella nostra alimentazione quotidiana senza incorrere in problemi di salute o aumento di peso. E’ giusto seguire una dieta sana limitando l’assunzione di grassi che, oltre a farci prendere peso, è controproducente per la nostra salute.  Infatti consumare cibi con un alto contenuto di grassi può causare, oltre all’aumento di peso, anche un aumento del colesterolo cattivo e bruciori di stomaco.

Quali sono i cibi con pochi grassi:

Le verdure a foglia verde: queste sono praticamente prive di grassi ma ricchissime di vitamine e sali minerali come il potassio, oltre al calcio, vitamine A e K e folato.
Oltre a questo le verdure a foglia verde limitano le malattie dell’apparato cardiaco, lo sviluppo del diabete e del cancro.

Lo yogurt greco: il suo livello di grassi è praticamente zero. Lo yogurt greco è assolutamente da includere nelle diete anche per il suo apporto di proteine, quindi fonte di energia.

La frutta: quando prende la voglia di dolce non c’è niente di meglio di un frutto. Pochissimi grassi ma molte vitamine, fibre e minerali. Non solo, la frutta possiede una grande quantità di antiossidanti che limitano l’invecchiamento delle cellule.

I legumi: fagioli, lenticchie, piselli, fave sono tutti cibi con pochi grassi ma ricchi proteine e fibre. Oltre che di sali minerali come il magnesio, il ferro e lo zinco e di vitamine del gruppo B. Inoltre non sono rischiosi per il colesterolo.

Le patate dolci: o patate americane sono anch’esse povere di grassi e ricche di proteine. Oltre che di vitamine e sali minerali come manganese e potassio. Il loro color arancio rispecchia il contenuto di beta carotene ottimo per mantenere gli occhi in perfetta salute.

Il succo di amarena: pochi grassi ma molti polifenoli, questo vuol dire che oltre ad essere utile per le diete è ottimo per gli sportivi.

Questo perchè funge da antinfiammatorio per i muscoli.

Le crucifere: sono semplicemente verdure come i cavoli ed i broccoli. Praticamente prive di grassi e di calorie e con un alto potere saziante.

I funghi: niente grassi e tanta salute. Ricchissimi di potassio sono utili contro i crampi notturni. Oltre a questo sono ricchi di antiossidanti e qualcuno afferma che siano anti-tumorali.

L’aglio: oltre a ridurre la pressione arteriosa ed il colesterolo cattivo è anche uno fra i cibi con pochi grassi e calorie.

I cereali: farro, quinoa, spelt e bulgur sono praticamente privi di grassi e ricchissimi di vitamine come quelle del gruppo B e la E oltre che a ferro, zinco, fosforo, fibre e proteine.

Il pesce bianco e magro: sogliola, persico, merluzzo e cosi’ via. Anche questo contengono pochissimi grassi e calorie ma possiedono una buona quantità di vitamina B12, fosforo e selenio.

Il petto di pollo: sappiamo tutti che è uno degli alimenti che sono sempre presenti nelle diete. Questo perchè è la carne più magra che esista con pochi grassi e tante proteine.

I latticini senza o con pochi grassi: sui latticini dobbiamo prestare molta attenzione. Da preferire latte scremato, yogurt magro o greco.

Albume: gli albumi d’uovo sono composti da una grande quantità di acqua e proteine. I grassi sono pochissimi mentre per l’uovo intero la cosa cambia. Infatti il tuorlo di grassi ne ha ed anche molti.