CIMICI VERDI, COME ELIMINARLE E TENERLE LONTANE DA CASA E GIARDINO

CIMICI VERDI, COME ELIMINARLE E TENERLE LONTANE DA CASA E GIARDINO

Non schiacciate mai questi animaletti verdi, potreste sentire il loro cattivo odore per molte tempo, piuttosto cercate di evitare il loro arrivo nelle vostre case e nei vostri giardini.

Le cimici verdi si nutrono del fogliame, frutta ed ortaggi per questo possiamo trovarle nei nostri giardino e nei nostri orticelli.

Il loro odore è forte e non piacevole, la loro arma per tenere lontani i predatori.

Ecco come è possibile tenere lontane le cimici verdi da casa e giardino.

ZANZARIERE

Con queste eviterete che le cimici verdi ed altri insetti entrino nelle vostre case, soprattutto se abitate in zone di campagna dove gli insetti sono tanti e di diverse specie, cosi’ anche le queste non entreranno nelle vostre case.

RACCOLTA DEGLI INSETTI A MANO

Una raccolta manuale è sempre consigliata in fatto di insetti, per quanto riguarda le cimici verdi ancora di più, evitando di schiacciale per evitare di sentire per lungo tempo il loro cattivo odore, potete prenderle e portarle altrove, cosi’ eviterete le infestazioni. Cercate anche di togliere le uova, quindi controllate le vostre piante in casa ed in giardino con molta accuratezza.

CONTROLLATE SEMPRE IL BUCATO PRIMA DI PORTARLO IN CASA

Uno dei posti dove si nascondono più facilmente sono i nostri vestiti, quelli che stendiamo fuori e che spesso sono vicini al giardino. Capita di metterli nelle ceste per poi piegarli ed avere la sorpresa di trovarcele anche nelle camere da letto. Quindi è bene scuotere ogni singolo pezzo in modo che queste si stacchino dagli abiti.

L’AGLIO

Se pianterete dei bulbi di aglio nei vostri giardino ed orti e ne metterete uno anche nei vasi, le cimici staranno piu’ lontane. Potete fare anche un decotto di aglio per spruzzarlo sulle piante in modo che queste non si avvicinino e non riescano a deporre le uova.
Negli orti e nei giardini alcune file di bulbi di aglio eviteranno un’infestazione.

COPRITE LE PIANTE

Coprire le piante con tessuto non tessuto le tiene lontane sicuramente dalle cimici e da altri insetti dannosi.
Lo trovate facilmente nei negozi di giardinaggio.

CASETTE PER UCCELLI

Gli uccelli attirati dalle casette terranno lontane le cimici ed altri insetti.

ECCO LE PIANTE CHE ATTIRANO MAGGIORMENTE LE CIMICI

Evitate le monocolture, quindi alternate il più possibile i tipi di piante che intendete coltivare. Le cimici sono molto attratte dal mais e dal basilico, quindi evitate di metterne troppe tutte insieme.

SAPONE DI MARSIGLIA ED ACQUA

Una soluzione di acqua e sapone di marsiglia spruzzata sul terreno e sulle piante puo’ sostituire i pesticidi. Questa soluzione tiene lontani anche altri insetti.

PIRETRO

L’ultimo rimedio da considerare che, nonostante è approvato dall’agricoltura biologica è pur sempre molto potente. Va usato con estrema cautela quindi è bene lasciarlo ai casi estremi.