COLPO DI FREDDO O INFLUENZA? ECCO LE DIFFERENZE PER RICONOSCERLI

Quante volte torniamo a casa pensando di aver preso l’influenza e invece è soltanto un colpo di freddo.

Magari ci ritroviamo a casa la sera con tosse e raffreddore, mal di gola, brividi ed un po’ di febbre e pensiamo subito di aver preso l’influenza.

Vediamo qual è la differenza fra l’influenza e un colpo di freddo.

Sono entrambe virali. In entrambi i casi è sempre bene consultare il medico perché entrambi possono avere delle conseguenze. Sarebbe bene saper distinguere tra influenza e il classico colpo di freddo e pensandoci bene non è poi così difficile.

Ci sono Infatti alcune differenze, soprattutto nei sintomi. Innanzitutto quando si parla di influenza i sintomi arrivano in maniera molto veloce ed è facile anche ricordarsi quando i i sintomi sono comparsi.

Invece per un raffreddore o un colpo di freddo i sintomi impiegano alcuni giorni a manifestarsi in maniera importante. Può iniziare un po’ di noia alla gola, il naso che gocciola ma non in maniera forte.

Per quanto riguarda la febbre, questa può comparire sia in caso di influenza sia in caso di semplice raffreddore. Anche se in genere per il raffreddore la temperatura non sale moltissimo, mentre nel caso di influenza può avere picchi anche molto elevati.

Un’altra differenza fra queste due malattie virali sono i dolori muscolari e articolari.

Questi si presentano soprattutto nel caso di influenza, infatti diventa difficile andare al lavoro o anche addirittura alzarsi dal letto o dal divano. In caso di raffreddore può comparire qualche mal di testa ma generalmente non dolori di questo genere.

Quelli più soggetti a prendere l’influenza sono i bambini sotto i 5 anni in quanto il loro sistema immunitario non è ancora del tutto sviluppato.

Oppure da 65 anni in poi in cui il sistema immunitario inizia ad avere un deficit. Anche le donne incinte per lo stesso motivo.