Crampi e dolori addio con una saponetta sotto al materasso

La tradizione popolare si affida ad una comune saponetta per dare tregua a crampi e dolori che possono disturbare il sonno. Infatti, suggerisce di mettere una saponetta nel letto per beneficiare di alcune sue preziose virtù. Questo vecchio rimedio della nonna agisce con un’azione di tipo antinfiammatoria sfruttando la sua fonte di calore naturale.

Per tale motivo si consiglia per contrastare disturbi quali: i dolori muscolari, il gonfiore, il senso di stanchezza generale. Secondo la tradizione popolare quindi basterebbe mettere una saponetta sotto al materasso, per dare sollievo a disturbi di tipo muscolare ed articolare.

Ma questo metodo non assicura efficacia scientifica, per cui non si consiglia in presenza di problemi seri. Infatti non sarebbe utile in caso di dolori muscolari di natura patologica. Inoltre il rimedio naturale non funziona in caso di: artrite, artrosi, lombalgia. In questi casi è bene seguire le indicazioni di un medico.

Per quanto riguarda l’uso della saponetta nel letto, si può testare per lenire crampi e dolori e favorire così un buon riposo notturno. In pratica, assicura come benefici un valido placebo in caso di crampi notturni alle gambe.

Un disturbo che causa il risveglio improvviso come risposta a delle fitte intense, simili a delle scosse, che richiedono di massaggiare la sede del dolore. Questi crampi, a carico della zona del polpaccio o della pianta del piede, indicano una carenza di: potassio, calcio e vitamine.

Crampi e dolori si possono contrastare con un sapone dalla formulazione naturale

Da quanto tramandato dalle nonne questi disturbi si possono placare se si dorme con una saponetta nel materasso. È meglio scegliere un sapone dalla formulazione green a base di oli essenziali che saranno rilasciati per essere poi assorbiti dal corpo nel corso della notte. Si consigliano anche altri tipi di sapone per l’igiene personale a base di sostanze naturali e dalle proprietà antinfiammatorie e rilassanti

Ad esempio si può usare una saponetta a base di olio essenziale di lavanda per beneficiare dei principi attivi della pianta, alleata preziosa delle donne. Infatti la lavanda è utile per placare i sintomi della cistite. Ma si consiglia anche per ridurre i dolori mestruali. Questo prodotto naturale agisce anche contro il mal di testa. In più, la lavanda contrasta l’insonnia, assicurando un buon riposo.

Invece la saponetta a base di tea tree oil fornisce un mix di sostanze dalle virtù antisettica, antinfiammatoria, drenante. In particolare, questo olio essenziale stimola la circolazione e contrasta gli accumuli di liquidi che causano gonfiore di gambe e caviglie.

Si può anche mettere sotto al materasso un classico sapone di Marsiglia per il corpo, efficace in caso di crampi e dolori. Questo perché promuove un tipo di potere antinfiammatorio, sprigionando una buona dose di calore. Per combattere lo stress fisico e mentale agiscono efficacemente le saponette a base di ortica o di salvia.