CREMA PASTICCERA CASALINGA: RICETTA VELOCE E LEGGERA

Crema pasticcera fatta con le nostre mani per essere più deliziosa e sopratutto più fresca

Crema pasticcera, ecco una nuova base che ti servirà per molte ricette. Una crema deliziosa con la quale andrai a riempire i tuoi dolci e torte fatte in casa.

Solitamente molti utilizzano comprarla già pronta per risparmiare del tempo e per non sporcare la cucina.

Come vedrai in questa ricetta, basterà pochissimo del tuo tempo, e con semplicità andrai a preparare una crema pasticcera degna di chef.

Non avrà nulla da invidiare a quelle che solitamente si acquistano nei negozi specializzati.

Gli ingredienti sono davvero pochi è basteranno 20 minuti del tuo tempo per concludere il tutto, quindi senza perdere altro tempo portiamoci in cucina che ti mostro come preparare della deliziosa crema pasticcera casalinga.

Voglio sottolineare che questa crema pasticcera, è adatta anche a tutti coloro che sono intolleranti al glutine, perché priva di farina, avendo utilizzando un’altra procedura.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Costo: basso
Portate: 4 persone

Ingredienti

  • 400 gr. di latte intero
  • 100 gr. di panna fresca da montare
  • 8 tuorli
  • 150 gr di zucchero semolato extrafino
  • 40 gr. di amido di mais
  • 1 bacca di vaniglia

Procedimento

  • Prendete una ciotola montate i tuorli insieme allo zucchero e ai semi della bacca di vaniglia, fino a renderli spumosi, incorporate in seguito l’amido di mais, mescolando il tutto molto bene.
  • In una casseruola mettete a scaldare il latte e la panna. Quando inizierà quasi a bollire, togliere la casseruola dal fuoco, aggiungendo la montata di uova senza mescolare.
  • Rimettete la casseruola sul fuoco e aspettate che il latte riprenda il suo bollore. Quando il latte riprenderà a bollire, tenderà a coprire la montata di uova, in quel momento, riprendete a montare aiutandovi con una frusta per circa 15-20 secondi, fino a quando la crema diventerà densa e morbida.
  • Ora trasferite la crema in un contenitore largo e basso, ricoprendo il composto con la pellicola trasparente, fino a toccare la stessa crema, così facendo eviterai di fare creare in superficie quella pellicina fastidiosa. Per farla raffreddare velocemente, ti consiglio di mettere il contenitore, dentro un secondo contenitore di acqua e ghiaccio per qualche minuto, una volta che si sarà raffreddata pochino, fai riposare la crema per il restante raffreddamento in frigorifero.