LA DIETA 1200 CALORIE PER PERDERE PESO E RESTARE IN SALUTE

Sta arrivando la famosa prova costume e purtroppo o per fortuna impazzano da tutte le parti delle diete definite miracolose che cambierebbero letteralmente il nostro peso.

In realtà, al di là di tutte le cose che si dicono, la soluzione migliore per il dimagrimento è optare per un’alimentazione che non sia eccessiva dal punto di vista calorie. Come questa dieta 1200 calorie.

Purtroppo sono numerose le diete che si diffondono a macchia d’olio. Magari lette su una rivista o girando sul web, e queste possono causare grandi problemi perché perdendo peso troppo rapidamente si rischia poi di riacquistarlo appena si riprende a mangiare un minimo.

Inoltre possono causare problemi alla salute, come delle gravi carenze alimentari. E spesso chi crede di dover dimagrire in realtà è già nel proprio peso forma. Detto questo, la dieta 1200 calorie di cui parleremo ora si basa prevalentemente sullo stile mediterraneo.

Trattandosi, appunto, di una dieta 1200 calorie (che sono inferiori rispetto a quelle di cui avremmo bisogno) è necessario prestare una grande attenzione ai cibi che assumiamo, per restare in salute al contempo perdendo peso. Rivolgiamoci al dietologo, comunque, in ogni caso.

Alla base di questa dieta 1200 calorie c’è l’assunzione di molta acqua. Ed anche di tisane zuccherate che toglieranno il senso di fame. Poi non dobbiamo bere più di tre caffè al giorno e fare almeno una passeggiata da 30 minuti al giorno. Ricordiamo che non possiamo portare avanti troppo a lungo una dieta restrittiva di questo genere, soprattutto se svolgiamo molta attività fisica e di conseguenza consumiamo molte calorie.

Ecco un esempio di un giorno, colazione, pranzo e cena, della dieta 1200 calorie:

Colazione: 300 gr di spremuta di arancia, 30 grammi di fette biscottate accompagnate da 15 gr di confettura senza zucchero;

spuntino: yogurt bianco parzialmente scremato;

pranzo: 70 grammi di pane integrale, 150 grammi di fagioli conditi con 50 grammi di passata di pomodoro e 10 grammi di olio di oliva. Per finire un kiwi;

merenda: una mela;

cena: 40 grammi di pane, melanzane grigliate (100 grammi) e una mozzarella da 80 grammi.

Non seguiamo troppo a lungo la dieta 1200 calorie e rivolgiamoci all’esperto.