DIETA DEI GIORNI ALTERNI: ECCO COME FUNZIONA

Avete sentito parlare della dieta dei giorni alterni?

Stando a quanto affermano i nutrizionisti, per attivare il metabolismo dobbiamo alternare l’apporto delle calorie giornaliere. Perché è così importante attivare il ciclo metabolico? Per riuscire a perdere peso e tornare in forma, il nostro organismo deve essere in grado di smaltire e di trasformare in energia ciò che mangiamo. Oltre a seguire questa dieta, vi consigliamo di fare sana attività fisica.

Lunedì, mercoledì e venerdì – azione calorica minore

Colazione: la giornata comincia con 100 ml di latte parzialmente scremato o 125 grammi di yogurt magro. Infine, 2 fette biscottate, oppure 15 grammi di biscotti.

Spuntino: è importante fare uno spuntino. Vi consigliamo 150 grammi di frutta fresca, tre fette biscottate con miele, o 25 grammi di grana padano.

Pranzo: potrete cucinare 60 grammi di pasta al pomodoro. In alternativa, potete preparare verdure cotte al vapore, come spinaci o fagiolini, accompagnate da 50 grammi di bresaola. Condite con un filo di olio a crudo.

Merenda: non dimenticate mai di fare merenda, perché vi aiuterà ad arrivare abbastanza sazi a sera. Prendete ispirazione dalle varianti dello spuntino.

Cena: la dieta propone 150 grammi di pesce cotto al vapore o 100 grammi di carne di vitello. Vanno bene anche 120 grammi di pollo o di suino magro. La pietanza principale può avere un contorno di verdure a volontà e 50 grammi di pane integrale.

Dieta dei giorni alterni: ecco il menù

Martedì, giovedì e sabato – azione calorica maggiore

Colazione: durante questi giorni, potrete iniziare la giornata con un cappuccino e una brioche senza condimento.

Spuntino: lo spuntino rimane invariato. Dunque, fate il pieno di 150 grammi di frutta, o 3 fette biscottate con miele. E, ancora, potete scegliere tra barretta ai cereali e yogurt magro.

Pranzo: per il vostro pranzo, preparate una zuppa di legumi o un minestrone, circa 70 grammi. Non dimenticate di accompagnare la zuppa con 30 grammi di pane tagliato a dadini e tostato.

Merenda: anche in questo caso, potete scegliere tra le proposte presenti nello spuntino.

Cena: la scelta varia tra un uovo e una fetta di prosciutto cotto, o 100 grammi di formaggio fresco spalmabile e verdure a volontà. Aggiungete un cucchiaino di olio per condire e infine 50 grammi di pane integrale.