Dieta per colesterolo: cosa mangiare?

Che il colesterolo alto sia un problema comune, è risaputo. Esso, infatti, in grosse quantità, rischia di provocare un accumulo di grassi nelle arterie contribuendo attivamente a quella che potrebbe essere un’ostruzione del passaggio del sangue e dunque la causa di un infarto o ictus. Proprio per questo motivo e per l’alta incidenza che ha questo genere di problemi in una fascia ampia di persone, in commercio esistono numerosi prodotti che sponsorizzano il loro effetto contro questo tipo di probema. In questo caso, si tratta di prodotti creati con quel fine ben preciso e dunque “costruiti” per dare quell’effetto. Ciò a cui non utti pensano, però, è il fatto che in natura esistono tantissimi alimenti che hanno questa “skill” in modo del tutto innato; dunque in questo articolo, vediamo quali sono. 

Cibi che abbassano i livelli di colesterolo

Al primo posto in assoluto c’è l’avena, questa non solo rappresenta un alimento che dovrebbe essere un cardine per ogni dieta sana, in più, grazie all’elevato contenuto di fibra solubile che riesce ad apportare, si dimostra una valida alleata contro il colesterolo. Chiaramente, la forma migliore in cui consumarla, è quella grezza in chicchi integrali, se amate fare delle preparazioni con questo ingrediente, ad esempio, come porridge o accoppiate con mele e cannella, potrete stare certi che avrà un effetto assai di rilievo.

A seguire troviamo i legumi come i ceci, le lenticchie, i piselli, i fagioli e la soia. Anch’essi, grazie al loro ricco contenuto di fibre riescono facilmentre ad inserirsi tra tutti gli alimenti naturalmente ipocolesterolemizzanti. L’ideale, chiaramente, sarebbe consumarli a ruota in modo da beneficiare a turno di tutte le loro proprietà, e soprattutto, farlo al posto della carne, alimento che, al contrario, è conosciuto per il suo elevato contenuto di grassi saturi.

Anche il pesce, in particolare come il salmone, la trota, le sardine, lo sgombro ed il tonno, contribuisce attivamente a ridurre i livelli di colesterolo vista la presenza di Omega 3. Parlando di quest’ultimo, inoltre, non possiamo fare a meno di menzionare le noci o le mandorle; essi, infatti, sono cibi che mantengono un buon rapporto omega-3/ omega-6; e, se consumate in una piccola quantità al giorno, daranno il loro grande supporto. Allo stesso modo troviamo l’olio d’oliva, conosciuto da sempre come uno dei grassi buoni, tra cui, tra l’altro, troviamo anche l’avocado, ricco di grassi monoinsaturi che vanno a sostituire il colesterolo presente nel sangue.

Conclusione

Insomma, se il vostro intento è quello di ridurre il colesterolo, meglio provarci con alimenti che sono naturalmente predisposti per farlo; dunque, in definitiva, prediligete un’alimentazione sana, povera di carne, ricca di pesce, frutta secca, e ancora: sesamo, mele, uva, fragole, agrumi, verdura di tutti i tipi, soia e the verde.