Donne oltre i 50 anni: cosa succede nella loro testa

Cosa succede realmente al cervello delle donne oltre i 50 anni? Notiamo sicuramente alcuni cambiamenti inerenti al comportamento ma perchè questo succede?

I cambiamenti sono normalissimi col passare del tempo, ma capita che li notiamo così improvvisamente che ci possono far preoccupare. La salute fisica e mentale ci stanno a cuore durante tutto l’arco della nostra vita, ma la necessità di tenerla sotto controllo aumenta col passare degli anni.

Alcuno cambiamenti sono addirittura normali visto che anche le cellule del nostro cervello invecchiano. Questo non vuol dire essere malati. Per capire meglio questi cambiamenti spieghiamo quali sono quelli più comuni nelle donne oltre i 50 anni di età per cui non è necessario preoccuparsi.

Cosa succede realmente al cervello delle donne oltre i 50 anni.

La memoria inizia a fare i capricci. Con lo scorrere del tempo anche le cellule del nostro cervello invecchiano esattamente come tutto il resto. La memoria potrebbe cominciare a perdere qualche colpo ma questo non vuol dire avere malattie come l’Alzheimer o cose del genere.

Umore ballerino: le donne oltre i 50 anni sono soggette a cambi ormonali importanti come la menopausa. In questo periodo obbligato nella vita delle donne oltre i 50 anni il ciclo scompare e lascia segni evidenti soprattutto a livello emotivo e comportamentale.

Perdita di volontà di contatti esterni: in poche parole le donne col passare del tempo, non necessitano di nuove conoscenze. Questo non perchè diventano asociali ma perchè, arrivate ad una certa età, si hanno già amicizie consolidate e non c’è bisogno di farne di nuove.

Ansia e depressione: quello che prima ci toccava appena adesso potrebbe diventare motivo di ansia. Ansia che se non controllata potrebbe sfociare in depressione a causa dei cambiamenti ormonali.

Pare che raggiunti i 50 anni sia difficile porsi degli obiettivi e per questo vedere il futuro in modo diverso.

In genere i figli sono sistemati, o almeno grandi da badare a se stessi. Oppure arriva la pensione quindi non c’è neanche l’impegno per il lavoro. Qualcuno inizia a sentirsi inutile non pensando che di cose ne possiamo fare ancora tante.

Per evitare di danneggiare ancora di più il cervello è necessario non sentirsi arrivati al traguardo ma vederlo come un nuovo inizio. Non dobbiamo perdere la voglia di vivere, dedichiamoci a qualcosa che ci faccia star bene.

Pratichiamo sport per tenere attivo ed in forma anche il fisico oltre che il cervello. Più attività facciamo e più la nostra vita sarà positiva.