Ecco come curare al meglio le occhiaie

Le occhiaie sono uno dei difetti estetici più temuti, soprattutto dalle donne, poiché tolgono la bellezza naturale dello sguardo e conferiscono un aspetto stanco e triste. Esse si presentano nella zona suboculare, solitamente in concomitanza con le altrettanto temute “borse“, accompagnate, peraltro, dal tipico colore bluastro/grigiastro che le contraddistingue.

Per la sfortuna di molti, le occhiaie sono dovute ad una fragilità capillare congenita, quindi ereditaria, che causa la rottura dei capillari sotto gli occhi con conseguenti micro emorragie che ne conferiscono il tipico colore scuro, colpendo sia i giovani che i più maturi. Oltre i casi appena citati, inoltre, esse possono essere causate da diversi fattori, come uno stile di vita scorretto, la troppa esposizione alla luce solare, stress, tabagismo, un continuo sfregamento degli occhi, disidratazione cutanea, anemia, scarsa qualità del sonno ma ancora, ripetuti lavaggi del viso con acqua troppo calda, edema, oppure l’utilizzo di alcuni farmaci antiaggreganti come l’acido acetilsalicilico, che tende ad accentuare l’alone scuro.

Curare le occhiaie

Ma cosa fare per curarle al meglio? Ci sono diversi rimedi naturali per il trattamento delle occhiaie, primo tra tutti quello di praticare degli impacchi di acqua fredda in modo da attenuare il gonfiore delle borse; non meno importante, poi, è dormire almeno 7-8 ore a notte. Il sonno, infatti, svolge un ruolo fondamentale, sia per l’intero organismo, che come in questo caso per le occhiaie; otterremo, però, il massimo del risultato se dormiamo col busto leggermente sollevato, così da impedire un elevato reflusso di sangue sotto gli occhi.

Altri rimedi naturali sono: bere almeno 2 litri d’acqua al giorno che aiuta e non poco, (oltre i diversi benefici già noti) la costante applicazione di una crema idratante sulla pelle del viso, meglio se a base di acido ialuronico, (di grande aiuto anche per prevenire la comparsa delle altrettanto temute rughe) e applicare degli impacchi di camomilla, malva o fiordaliso attraverso un dischetto imbevuto di cotone.

Infine troviamo il più fidato degli alleati, il make-up; fate però attenzione ad evitare prodotti chimici aggressivi, prediligendo sempre cosmetici delicati e naturali. Il trucco vi gioverà e non poco, specialmente se il vostro è un problema ereditario e i rimedi sopra elencati non vi possono aiutare; il segreto sta nell’utilizzare colori complementari del blu/viola come ad esempio il color pesca e colori derivati dal rosso come il giallo e arancione, in modo da annullare in modo delicato quel brutto alone scuro sotto gli occhi e ridonare lucentezza al vostro sguardo.