ECCO COME E’ POSSIBILE ANTICIPARE IL CICLO MESTRUALE


ECCO COME E’ POSSIBILE ANTICIPARE IL CICLO MESTRUALE 

ciclo mestruale

Purtroppo noi donne dobbiamo combattere ogni mese con l’arrivo del ciclo e questo spesso ci condiziona le giornate e gli impegni, soprattutto per quelle che soffrono ogni mese con dolori e disturbi vari dovuti proprio a questo. Alle volte sarebbe importante poter anticipare il periodo del ciclo per evitare di dover rimandare impegni ed appuntamenti.

Da generazioni esistono dei “consigli” che vengono tramandati oralmente, atti ad anticipare il ciclo mestruale. E’ fondamentale tuttavia precisare che non si tratta di basi scientifiche, né di consigli approvati dai medici, tanto meno frutto di ricerche sicure.

Per lo stesso motivo tali accorgimenti potrebbero riscontrare degli effetti positivi su alcuni organismi femminili, per rivelarsi del tutto inefficaci in altri.

D’altro canto, tentare di anticipare il ciclo mestruale seguendo alcuni dei consigli che andremo di seguito a proporre, non rappresenta un rischio per la salute femminile e non si riscontra alcun effetto collaterale.

Chiarito ciò scopriamo insieme in quale moto anticipare il ciclo, sotto quali particolari alimenti e metodi del tutto naturali.

Come anticipare il Ciclo Mestruale

Tisane e infusi con cannella: questa spezia possiede caratteristiche in grado di anticipare la comparsa delle mestruazioni. La cannella vanta una storia alle spalle millenaria, citata nella Bibbia e utilizzata dagli imbalsamatori ai tempi degli egizi. Tisane e infusi possono essere preparati in acqua bollente, mentre la cannella potrà essere assunta anche senza zucchero per via del suo gusto naturale dolce.

Docce calde e borsa dell’acqua calda: un altro rimedia sfrutta gli effetti benefici del calore termico. L’acqua calda è in grado di portare a maturazione gli ovuli femminili prima del tempo, così come la borsa dell’acqua calda in direzione del basso ventre. Tale pratica dovrà però essere adottata con anticipo rispetto al giorno previsto per l’arrivo delle mestruazioni mensili. La borsa dell’acqua calda dovrà essere tenuta per circa 20 minuti, almeno un paio di volte al giorno.

Massaggi al ventre: la stimolazione del ventre, tramite massaggi, può indurre il ciclo mestruale a presentarsi in anticipo rispetto alla data prevista. I massaggi migliorano lo stato della circolazione sanguigna e dovranno essere ripetuti più volte al giorno.

Succo di Papaya e camomilla: il succo di papaya può anticipare l’arrivo del ciclo, ma dovrà essere assunto circa una settimana prima della data prevista di arrivo del ciclo mestruale. Allo stesso modo la camomilla dovrà invece essere assunta calda per almeno 3 volte al giorno, circa una settimana precedente all’arrivo del ciclo.

Succo di mirtillo e miele: per anticipare l’arrivo delle mestruazioni si potranno assumere piccole dosi di miele disciolte in acqua calda, per più volte al giorno, nella settimana precedente alla data prevista del ciclo. Il succo di mirtillo, con ii suoi effetti vaso-dilatanti favorirà invece la circolazione del sangue.

Motivazione psichica: l’auto-motivazione psichica può influenzare l’arrivo anticipato del ciclo mestruale, ma tale tecnica richiederà una preparazione e una concentrazione ferrea, raggiungibile con la sola pratica nel medio-lungo periodo.

Peperoncino e sedano: il peperoncino possiede effetti vasodilatatori, mentre il sedano è in grado di di stimolare la circolazione sanguigna nella pelvi e nell’utero.

Vino bianco: un bicchiere di vino bianco al giorno viene consigliato per stimolare l’arrivo del ciclo anticipato.

Prezzemolo e vitamina C: la vitamina C è in grado di stimolare le contrazioni dell’utero, allo stesso modo del prezzemolo.
https://www.esauriente.it