Nell’articolo precedente, abbiamo analizzato quanto importanti siano i benefici di uno scrub alla pelle ben fatto e realizzato in maniera periodica. L’ideale, come abbiamo potuto vedere, è l’esecuzione ogni due settimane cicra, per aiutare la pelle a fare una pulizia delle cellule morte e stimolare la crescita di quelle nuove. Nelle prossime righe di questo articolo, invece, ci concentreremo sulla manifattura di uno scrub per il viso ed uno per le labbra con pochi semplici ingredienti che, più o meno, tutti abbiamo in casa.
Come prima cosa, è necessario specificare che per un’eliminazione migliore delle impurità, è consigliato concedersi prima un bel bagno di vapore. Questo stimolerà l’apertura dei pori e farà si che la pelle si prepari all’accoglimento degli ingredienti e favorirà, dunque, un effetto nettamente più buono. A seguito dell’applicazione ed il risciacquo dello scrub, inoltre, si applica una crema o un balsamo nutriente che contribuirà a dare alla pelle un trattamento ancora più accurato. Per questa ragione, il momento ideale per fare uno scrub è prima di mettersi a letto; di modo che la cema possa agire al meglio ed entrare in prodonfità. Questo discorso, però, non vale per coloro che hanno una pelle grassa; in quel caso, infatti, il momento perfetto è al mattino. Lo scrub, nel loro caso, contribuirà attivamente a liberare la pelle dai pori che si saranno ostruiti durante la notte.
Scrub per il viso
Lo scrub per il viso, ovviamente, è uno dei più leggeri, in quanto agendo su una parte molto delicata dovrà avere un effetto meno abrasivo. Questo, nello specifico, darà alla vostra pelle un’incredibile morbidezza ed aiuterà a prevenire le impurità. Per realizzarlo, vi serviranno solo 3 ingredienti:
- 1 cucchiaio di zucchero
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di miele
Una volta mescolati bene tutti e tre gli ingredienti, bagnatevi il viso per rendere meno abrasiva l’azione dei granelli, e distribuite il composto in maniera uniforme su tutto il viso eccetto che per occhi e labbra. Massaggiate con movimenti rotatori e lasciate agire per una manciata di minuti; poi risciacquate con acqua tiepida ed applicate la suddetta crema nutriente.
Scrub per le labbra
Lo scrub per le labbra è uno dei più eseguiti anche da coloro che non nutrono una particolare attenzione per la pelle ed il suo benessere. Questo, infatti, aiuta ad eliminare tutte le pellicine ed ha un effetto rivitalizzante soprattutto contro il freddo invernale, condizione in cui le labbra tendono a screpolarsi. A seguito di questo trattamento, le labbra saranno immediatamente più morbide e piene. Anche per questa ricetta vi serviranno solo 3 ingredienti:
- 1 cucchaio di zucchero
- mezzo cucchaio di olio d’oliva (oppure olio di cocco)
- mezzo cucchiaino di miele
Amalagamate gli ingredienti esattamnete allo stesso modo dello scrub precedente, applicate il composto sulle labbra e massaggiate con movimenti circolari per tre minuti circa. A seguito risciacquate ed applicate il balsamo labbra. Nel caso in cui non doveste averlo potrete mettere anche del miele vero e proprio e lasciare agire 10 minuti. Alla fine le labbra risulteranno immediatamente più carnose e vellutate; che aspettate a provarlo?