Brufoli e rossori sono una delle prime cose antiestetiche che si notano sul nostro viso quando è struccato. La cosa incredibile, poi, è che sembrano fare capolino proprio nel momento più sbagliato, spesso arrivano quando abbiamo un evento o una cerimonia importante; quando stiamo per partire in vacanza oppure quando dobbiamo partecipare a concorsi, competizioni o anche a lavoro se si tratta di servizi fotografici.
Nella peggiore delle ipotesi, in più, la maggior parte delle volte non è facile correggerli neanche con il make up; nonostante tu abbia creato una base perfetta, infatti, con primer, crema idratante, fondotina, cipria, blush e chi più ne ha più ne metta, proprio non riesci a disfarti di quell’ombra rossa sul mento, o peggio ancora, sul naso! Nel caso in cui si tratti di brufoli, poi, anche quella dannata cupolina è assai evidente e non fa che rovinare tutto! Ma come fare, quindi, per camuffare questi inestetismi, seppur passeggeri, quando ne abbiamo un assoluto bisogno? Semplice, con la teoria dei colori complementari.
Colori complementari nel make up
Nel caso in cui tu non sappia cosa siano, i colori complementari sono quelli che si formano mischiano due colori primari. Quesi sono: l’arancione, dal rosso più il giallo; il viola, dal rosso più il blu ed il verde, che si ottiene dal blu più il giallo. Ebbene, ognuno di questi colori “secondari” a sua volta, incontra nel colore che non è servito a formarli, il suo complementare. Nel caso in cui voi abbiate a mente il classico dei cerchio dei colori, inoltre, potrete notare facilmente qual è il colore complementare perchè, tra l’altro, si trova anche perfettamente al suo polo opposto.
La scienza vuole, che questo genere di colori, accostati o sommati al proprio corrispondente formino una luce acromatica bianca, che consiste, cioè, nell’autoannullamento a vicenda dei due colori di partenza. Per questa ragione, nel caso in cui abbiate la necessità di nascondere un rossore o un brufolo di colore rosso, avrete l’immenso bisogno di un correttore verde. Se, invece, vorrete nascondere un’occhiaia di un blu molto intenso, farete bene ad utilizzare un correttore dai colori aranciati .