ECCO PERCHE’ E’ SBAGLIATO RICARICARE LO SMARTPHONE DI NOTTE

In quanti di noi mettono a ricaricare lo smartphone di notte? Ci sono alcuni comportamenti che vanno evitati per non compromettere la funzionalità del nostro cellulare.

Tra questi troviamo la carica notturna, scaricarlo del tutto fino alla prossima ricarica e caricarlo sempre al 100%.

Questo discorso si può applicare anche al computer portatile e al tablet. Purtroppo, le abitudini dei consumatori portano spesso un uso smodato della batteria.

Inoltre, determinati comportamenti ne abbreviano sicuramente il ciclo vitale. A questo proposito, diventa necessario comprendere come fare durare la batteria più a lungo possibile. A venirci in aiuto è il Centro Tutela Consumatori Utenti di Bolzano, il CTCU.

Vi daremo cinque preziosi consigli da sapere sulla batteria delle vostre apparecchiature tecnologiche!

La prima cosa da sapere a riguardo è che il telefono va caricato quado si trova tra il 30% e l’80% di carica. Scegliendo questa strada, ci assicureremo un maggiore numero di cicli di ricarica.

Ricaricare lo smartphone di notte è sbagliato: ecco perché!

Ciò che non dobbiamo assolutamente fare è ricaricare per poco tempo (qualche minuto o poco più) il nostro telefono, ma tenerlo almeno per tre quarti d’ora.

Il secondo consiglio riguarda lo scaricare e ricaricare in continuazione la batteria. Il viaggio dal 100% allo 0% e viceversa compromette le batterie agli ioni di litio. Le continue sollecitazioni ne abbrevieranno la durata.

Inoltre, ricaricare lo smartphone di notte è sbagliato, perché non solo spenderemo molto di più sulla bolletta, ma costringeremo la batteria ad accumulare energia inutile.

Per caricare al meglio la batteria è consigliabile fare una ricarica completa periodica. Una volta al mese, potrete ricalibrare la batteria con una carica al 100%.

Infine, dobbiamo anche tenere conto delle condizioni ambientali in cui si trova il cellulare. Infatti, il caldo e il freddo possono consumare la batteria del telefono.

Quando fa troppo caldo (o troppo freddo) dobbiamo evitare, per quanto possibile, di ricaricare continuamente la batteria del cellulare o di farlo in una condizione ambientale accettabile, tra i 15 e i 30 gradi.