Ammesso e concesso che tu debba perdere davvero 5Kg, cosa che potrai sapere facilmente calcolando il tuo indice di massa corporea, sappi che non si tratta di un traguardo difficile da ottenere, poiché il tuo piano alimentare probabilmente non è così pessimo e bastano solo dei piccoli accorgimenti. La prima cosa che devi comprendere è che perdere 5Kg in una settimana di certo non è un modo salutare e, inoltre, molto probabilmente, ti catapulterà in un effetto yo-yo che ti farà riguadagnare tutto ciò che hai perso con gli interessi. Anche perchè, perdendo così tanto peso in così pochi giorni, è davvero difficile che si tratti di grasso e non di liquidi.
Cosa fare per perdere 5Kg?
A questo proposito, la cosa più corretta da fare è dedicarsi a modificare leggermente i pasti durante la settimana, equilibrare ciò che manca ed incrementare quelli che sono i cibi ipocalorici con poteri sazianti come la verdura, i legumi, la frutta e carni magre come pollo, tacchino, coniglio, ed evitare la carne rossa. Anche l’idratazione è molto importante, assicurati di assumere la quantità corretta d’acqua al giorno, in modo che tu possa giovare della perdita dei liquidi in eccesso se ne hai accumulati.
A seguire abbiamo l’attività fisica; se non ti è mai piaciuto lo sport e non ne pratichi, considera anche l’opzione di passeggiare semplicemente un po’ 15/20 minuti al giorno, di modo che le tu possa aumentare la soglia di calorie bruciate quotidianamente in relazione a quelle assunte. In questo modo, ti procurerai un deficit calorico, ovvero il tuo corpo, necessitando di energia che ha terminato dagli alimenti che hai mangiato, sarà costretto a consumare le riserve di grasso: ed è così che avviene la perdita di peso.
L’ultima cosa importante, è quella di mantenere un piano alimentare ed uno stile di vita del genere in maniera permanente, e non di attuarlo solo nel momento in cui si necessita di una perdita di peso. Imparare come alimentarsi correttamente è il modo migliore non solo per ritornare al peso forma in maniera sana ed equilibrata, ma anche per fornire al nostro corpo ciò di cui ha bisogno nelle corrette quantità. Se necessiti di un piano alimentare ben preciso, basati sulla classica dieta mediterranea, è stata da poco eletta come la migliore in assoluto, di nuovo!