Epilazione con luce pulsata: ecco le differenze con quella laser

Qualche articolo fa, ci siamo cimentati a parlare dell’epilazione laser definitiva analizzandone pregi, difetti e funzionamento del trattamento. Oggi, vogliamo fare lo stesso con un metodo di epilazione altrettanto valido ed usato: quello della luce pulsata. Iniziamo immediatamente dalla domanda più spontanea: che differenza c’è tra i due metodi? La risposta sta nel tipo di luce, mentre il laser emette un’unica lunghezza d’onda andando a colpire direttamente il bulbo del pelo, al contrario la luce pulsata ne proietta diverse che attaccano la melanina. In entrambi i casi il trattamento risulta ottimale nel caso in cui la tonalità della pelle di partenza è chiara mentre il bulbo è scuro.

Con il processo mediante laser, però, visto che l’obbiettivo è il bulbo, anche un tipo di pelle più scuro o abbronzato può trarre comunque ottimi risultati. Per quanto riguarda la luce pulsata, invece, siamo già arrivati alla primo contro; essa è pienamente efficace su pelli chiare e peli scuri; in caso di una ricca quantità di melanina nella pelle, infatti, le onde della luce pulsata si disperderebbero e verrebbero assorbite dalla melanina cutanea. Le controidicazioni, inoltre, sono ben poche, la pratica è quasi indolore e la sensazione è quella di un leggero pizzico. Da evitare, invece, in caso di gravidanze, allattamento, lesioni sulla pelle e farmaci che fotosensibilizzano la pelle.

Benefici e costi del trattamento

Ma spostiamoci, adesso, alla parte più intressante del discorso: se siete stanchi/e di essere schiavi/e del rasoio e della poco più duratura ceretta, questo metodo, deve obbligatoriamente catturare la vostra attenzione. I risultati sono visibili già dalla prima seduta, il cui costo può variare a seconda di qual è la zona trattata. Ogni parte del corpo è idonea al tipo di processo che ha una durata media di 30 minuti. A seconda di quale parte si vuole liberare dai peli, poi, il numero di sedute necessarie fini ad ottenere l’effetto desiderato, sicuramente cambia. Un gran punto a favore, infine, è che questo, diversamente dal trattamento con il laser, si può fare comodamente da casa; in commercio, infatti, potrete trovare diversi dispositivi dalle capacità più o meno ottimali a prescindere, chiaramente, dal costo.