FEGATO GRASSO: COSA E’, CAUSE, SINTOMI E CURE

Comunemente chiamata fegato grasso questa malattia è provocata da un eccesso di lipidi. Si divide in due tipi di fegato grasso. La steatosi macrovescicolare e la steaosi microvescicolare.

La prima è caratterizzata da grassi che sembrano delle grosse gocce e gonfiano le cellule del fegato. La seconda è formata da gocce molto più piccole che danno alle cellule un effetto schiuma.

LE CAUSE DEL FEGATO GRASSO

La causa principale di questa malattia è l’accumulo di grasso nel fegato. Questa spesso dipende da una dieta troppo ricca di grassi ma anche dalla difficoltà dell’organismo nell’eliminazione di questi.

Nei casi di obesità è probabile riscontrare questa malattia ma anche in chi soffre di diabete o consuma troppo alcol. Anche la malnutrizione può causare questo problema in quanto l’assunzione di proteine è minima.

Quindi nei soggetti che soffrono di anoressia o nei casi di by-pass gastrico è possibile la comparsa della Steaosi epatica. Anche l’uso eccessivo di alcuni tipi di farmaci, le disfunzioni metaboliche e la gravidanza possono esserne la causa.

I SINTOMI DELLA STEAOSI EPATICA
I sintomi sono quasi inesistenti o molto limitati. In genere si limitano ad un ingrossamento del fegato ma che non provoca dolore o fastidio. E’ possibile un aumento nelle transaminasi e fosfatasi alcalina. Per avere la conferma di questa patologia quindi è necessario fare un’ecografia o tac o biopsia.

Questa patologia in genere è reversibile a meno che non sia in stadio avanzato ed abbia causato una necrosi. In questo caso il rischio è dello sviluppo della Cirrosi epatica.

QUALI SONO LE CURE
In genere non vengono utilizzate cure farmacologiche ma un cambio radicale dell’alimentazione e stile di vita. Andranno evitati alcol e grassi animali ed è necessario mantenere un peso forma.

L’attività fisica è necessaria per riattivare il normale lavoro dell’organismo. Se sono presenti malattie di origine metabolica è necessario correre ai ripari con le cure necessarie.

E’ necessario comunque consultare il medico anche per controlli periodici nel caso di familiarità col fegato grasso. Stessa cosa se è presente sovrappeso o obesità, diabete o livelli eccessivi di lipidi.