Filler labbra: ecco i pro ed i contro

Sulla medicina estetica ci sono diversi argomenti su cui potremo dilungarci nell’arco dello sviluppo di questo editoriale; oggi vogliamo iniziare con il filler alle labbra; vediamo insieme che cos’è , come si usa, quali sono i benefici e gli effetti collaterali.

Cominciamo con il dire che i filler sono dei trattattamenti di tipo estetico con principale utilizzo sulle labbra; possono essere di origine naturale o sintetica e si adoperano principalmente per correggere inestetismi, segni dell’invecchiamento, ma anche, anzi, soprattutto, per dare maggiore tono e volume. Spesso, infatti, processi del genere avvengono con l’unico scopo di migliorare l’aspetto esteriore della persona che si sottopone e correggere in qualche modo, quel tipo di forma o inestetismo che proprio non riesce a farsi piacere.

Funzionamento e benefici

Utilizzato anche per rimodellare le labbra sottili che si affievoliscono nell’invecchiamento, il filler si inietta attraverso siringhe con aghi sottilissimi e, solitamente, visto che, trattandosi del viso ed in particolare delle labbra si parla di una zona molto delicata su cui agire, è usanza di tutti gli specialisti applicare una crema anestetica con agente locale in modo da neutralizzare quella zona dal dolore per tutta la durata del trattamento. Poichè la parola filler proviene dall’inglese con significato “riempimento”, tra i pro di questo trattamento non possiamo che menzionare l’appianamento delle rughe, la volumizzazione delle labbra sottili ed il rimodellamento vero e proprio dei loro contorni naturali.

Certo è che la bravura del medico che ci fa il trattamento è anche fondamentale per ottenere una buona riuscita, specialmente se non si vuole avere un risultato esagerato e poco naturale. Ad ogni modo, non si tratta di una soluzione permanente a menochè non la si scelga appositamente. La durata di questo tipo di processo nella sua forma non permanente può variare molto; va dai 4 ai 12 mesi e questo può dipendere dalla composizione del prodotto che viene iniettato, dallo stile di vita che adotta il paziente e, anche in questo caso, dalle competenze del medico. 

Contro ed effetti collaterali

Partiamo dai costi; anche se, ovviamente, la vista dei costi come un pro o contro dipende sicuramente dalle tasche del soggetto. Generalmente caro per l’italiano medio, il costo del filler alle labbra parte dai 250€ fino ad arrivare gli 800 per seduta, tutto dipende da qual è lo scopo del trattamento, le competenze dello specialista e dal tipo di labbro che si deve correggere. Nel caso in cui per arrivare all’effetto che si desidera siano necessarie più sedute, chiaramente il prezzo salirà e, possibilmente, anche il quantitativo di prodotto necessario da iniettare.

Per quanto riguarda gli effetti collaterali, invece, fortunamente si parla di piccole complicanze che, nella maggior parte dei casi si risolvono autonomamente e parliamo di un normalissimo gonfiore della zona trattata che tenderà a svanire nelle 24/48 succesive e la comparsa di piccoli lividi che, anche in questo caso, andranno via nel giro di una manciata di giorni. Nelle ipotesi più gravi, si può andare incontro anche ad una necrsoi locale, che comporterebbe, quindi, la morte della parte trattata di tessuto oppure reazioni allergiche di vario genere.

Per questa ragione, un paio di giorni prima è importante effettuare dei test in cui si inietta parte del composto in una zona meno delicata come le braccia e, successivamente, se non si è verificata alcuna reazione tra quelle gravi, si procede con il trattamento. Ad ogni modo, vista la zona e la delicatezza del processo, vi preghiamo di rivolgervi sempre ad esperti e professionisti che, probabilmente avranno un prezzo più elevato ma vi garantiranno anche una resa migliore ed una sicurezza che il vostro corpo merita.