FORMICOLIO ALLA TESTA ED AGLI ARTI: CAUSE E RIMEDI

Il formicolio alla testa ma anche nelle altri del corpo può essere solo la conseguenza di una posizione sbagliata ma anche di anche di alcune patologie che lo fanno durare più del dovuto.

FORMICOLIO ALLA TESTA ED ALTRE PARTI DEL CORPO DI BREVE DURATA: succede soprattutto a mani e piedi e quando stiamo per un certo periodo di tempo in una posizione che crea una pressione sulla pelle impedendo al sangue di circolare. Questo impedisce ai nervi di spedire gli impulsi al sistema nervoso avvertendoci di cambiare posizione per eliminare la pressione sulla pelle.

MALATTIA DI RAYNAUD E FORMICOLIO

Colpisce soprattutto mani e piedi a causa di freddo o stress. Le mani o i piedi diventano di colore bluastro e freddi e compare il formicolio. Passata la fase più intensa la parte resta indolenzita per circa un quarto d’ora.

Non tenete le parti interessate al freddo e nell’umidità. Non toccate cose congelate, cercate di rilassarvi il più possibile, non fumate e non state a diretto contatto con aria condizionata. Se i sintomi persistono sarà il medico a prescrivere una cura farmacologica.

FORMICOLIO DA IPERVENTILAZIONE

Se i livelli di anidride carbonica nel sangue calano a causa della respirazione troppo veloce, ecco che può comparire il formicolio alla testa. Ma non solo, anche agli arti. Questa è la conseguenza di ansia ed attacchi di panico e deve essere controllata la respirazione.

QUANDO IL FORMICOLIO ALLA TESTA ED ALTRE PARTI DEL CORPO E’ DURATURO

DIABETE: quando lo zucchero nel sangue aumenta ecco che compare il diabete. Alcuni dei sintomi del diabete sono proprio le periferiche che formicolano. Inoltre possono comparire ulcere, crampi, dolori articolari ed infezioni agli arti.

SCIATICA: Quando il nervo sciatico si infiamma ecco compare un dolore che va dal gluteo fino al piede. La compressione di questo nervo può causare intorpidimento e formicolio duraturo.

TUNNEL CARPALE: quando sono le mani che formicolano potrebbe essere la sindrome del tunnel carpale. Questo succede perchè il nervo mediano che controlla i movimenti delle mani si comprime.

Se il formicolio non dipende da nessuna di queste cause è necessario fare degli approfondimenti per scongiurare cause più gravi come il tumore al cervello, isctus o sclerosi.