Forno incrostato: l’eccezionale rimedio della nonna

Il forno incrostato è davvero un grosso problema per chi è solita utilizzarlo spesso.

Le pietanze cotte nel forno spesso colano sul fondo lasciando quel carbone nero orrendo. Chiaramente non è possibile rimuoverlo appena sfornata la pietanza in quanto rischieremmo di subire delle ustioni.

Purtroppo noi donne abbiamo sempre moltissime cose da fare in casa e quello del forno è un problema che non sempre riusciamo a risolvere. Ma tranquille, esiste un rimedio eccezionale per il nostro orrendo forno incrostato.
In commercio esistono tantissimi prodotti che promettono risultati miracolosi per far tornare nuovo il forno incrostato.

Ma ne vale realmente la pena spendere un sacco di soldi per prodotti chimici che poi realmente non danno il risultato aspettato? Ed ai tempi delle nostre nonne in cui questi prodotti non esistevano che facevano?

Non lo pulivano? Lo pulivano eccome ed anche bene rispetto a noi. Per questo è bene rispolverare il vecchio metodo delle nostre nonne per risolvere il problema del forno incrostato.

COME RISOLVERE IL PROBLEMA DEL FORNO INCROSTATO CON IL RIMEDIO NATURALE DELLA NONNA

Ci occorre un contenitore che possiamo mettere all’interno del forno. Quindi possiamo utilizzare una teglia come quella per i dolci. Naturalmente che non abbia il cerchio apribile.

Oppure un tegame qualsiasi purchè resista alle alte temperature. All’interno di questa teglia mettete una miscela composta da aceto, bicarbonato e sale.

Questi tre ingredienti creeranno una reazione chimica che svilupperà una schiuma. Prendete questa schiuma e spargetela sulle parti interessate. Ma non finisce qui, accendete il forno a 100° con il contenitore all’interno e lasciate agire per circa 40 minuti.

Passato il tempo spegniamo il forno e prendiamo una spugna. Con questa rimuoviamo le incrostazioni che saranno assorbite dalla schiuma e non saranno più appiccicate alle pareti del forno.

Come vedrete non sarà una gran fatica come sembra in quanto tutto lo sporco verrà via molto facilmente.

Al contrario di molte altre ricette che trovate in giro questa non contiene acqua in quanto non renderebbe possibile la stessa reazione chimica dei soli tre ingredienti che abbiamo utilizzato in questo metodo.

Quindi da oggi non dobbiamo più preoccuparci del nostro forno incrostato, le nostre nonne ci hanno lasciato un’ eccellente soluzione pratica, facile ed economica.