FRITTELLE DELLA NONNA, VELOCI E SUPER FACILI

La frittelle della nonna sono veramente semplici da realizzare, con pochi ingredienti ed in poco tempo potrete avere la merenda assicurata. E perchè solo merenda, le frittelle della nonna sono ottime per qualsiasi occasione, dallo spuntino al dolcetto a fine pasto.

Ma come realizzare le frittelle della nonna senza incidenti?

Ci sono delle piccole accortezze per rendere il lavoro ancora più facile e scorrevole. Come per esempio l’utilizzo di due cucchiai leggermente bagnati per non far appiccicare l’impasto ai cucchiai.

INGREDIENTI PER 8 PERSONE:

3 uova, 200 grammi di latte, 500 grammi di farina, 100 grammi di zucchero, 50 grammi di burro, 100 grammi di uvetta, una bustina di lievito per dolci, la scorza grattugiata di un limone, un bicchierino di rum, olio per friggere e zucchero a velo per impanare le frittelle.

PROCEDIMENTO:

Bagnate l’uvetta col rum ( o acquavite ) e nel frattempo scaldare leggermente il latte. Fate sciogliere il lievito nel latte tiepido mescolandolo accuratamente.

Rompete le uova in una ciotole ed unite lo zucchero e poi sbattete, possibilmente con le fruste elettriche. Dovrà risultare un composto spumoso. Aggiungete la farina precedentemente setacciata un po’ alla volta, aggiungete un po’ di latte mentre versate la farina. Quando avete messo tutta la farina aggiungete il burro che avrete sciolto in precedenza.

Infine aggiungete il latte rimasto, la scorza del limone e l’uvetta. Mescolate fino a quando non avrete un impasto omogeneo. L’impasto delle frittelle della nonna dovrà riposare per un paio di ore in un recipiente coperto con uno strofinaccio ed a temperatura ambiente.

FRIGGERE LE FRITTELLE DELLA NONNA:
Per friggerle serve ben poco, mezzo litro di olio di semi bel caldo, due cucchiai umidi ( come detto prima ) ed il gioco è fatto. Una volta che sono ben dorate, scolatele e spolverizzate con lo zucchero a velo. Naturalmente poi potete personalizzarle come volete, per esempio mettere delle gocce di cioccolata al posto dell’uvetta e del cacao in polvere al posto dello zucchero a velo. Con la fantasia potrete fare delle frittelle per tutti i gusti.