Gel mani disinfettante fai da te: come prepararlo facilmente in casa

L’emergenza Coronavius ha messo in evidenza l’importanza di fare attenzione alla propria igiene, usando un gel mani disinfettante.

In caso di necessità è possibile preparare una soluzione dall’azione sterilizzante anche a casa, combinando insieme prodotti naturali ed oli essenziali. Quando non si ha la possibilità di lavarsi le mani con acqua e sapone si può ricorrere ad un disinfettante per tenere le mani sempre pulite ed igienizzate.

L’assalto al più noto disinfettante (Amuchina), lo ha fatto scomparire dal commercio in poco tempo, così da renderlo introvabile. In molti si sono ingegnati per trovare delle idee alternative da preparare a casa. In pratica si può realizzare un gel mani disinfettante fai da te, e dalla formulazione naturale.

Ad esempio si può ottenere un prodotto igienizzante combinando insieme: aloe vera, tea tree oil, lavanda. Ma per dare un potere sterilizzante al prodotto si deve aggiungere un quantitativo di alcool denaturato. Perché questa sostanza agisce da antibatterico ed antivirale.

Anche l’OMS in piena emergenza Coronavirus ha fornito delle indicazioni per realizzare un disinfettante fai da te. Per preparare un litro di soluzione dal potere asettico servono: 833 ml di alcol etilico al 96%; 42 ml di acqua ossigenata al 3%; 15 ml di glicerina (glicerolo) al 98%; 1 litro di acqua distillata oppure bollita e raffreddata. Con le giuste accortezze si ottiene una composizione chimica dalla funzione antibatterica ed antivirale. È necessario fare attenzione alla manipolazione dell’alcool in quanto fortemente infiammabile.

Gel mani disinfettante: come si può preparare

In alternativa, si può sperimentare una preparazione più green per avere un buon igienizzante mani. In questo caso, si deve reperire il tea tree oil, noto come rimedio naturale dall’azione disinfettante. Per la preparazione fai da te servono: 15 gocce di olio essenziale di tea tree; 150 ml alcool denaturato; 30 gocce di olio essenziale di eucalipto; 100 g di gel di aloe vera.

Si procede quindi con il versare gli oli insieme per poi aggiungere l’alcool ed infine l’aloe. Dopo si versa il composto ottenuto dentro un contenitore da chiudere con un tappo, agitando di tanto in tanto.

Si possono poi aggiungere alcune note aromatizzate, per rendere più profumato il gel mani disinfettante. Ad esempio si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale di bergamotto o di limone.

Un’altra semplice preparazione casalinga di gel igienizzante per mani si può realizzare a base di aloe vera. In tal caso, servono i seguenti ingredienti: 100 g di gel d’aloe vera; 150 ml di alcool denaturato; 15 gocce di olio essenziale di lavanda; 10 gocce di olio di chiodi di garofano; 10 gocce di tea tree oil.

Dapprima si combinano insieme gli oli essenziali, poi si aggiunge il gel di aloe. Dopo aver mescolato bene si unisce il quantitativo di alcool. La soluzione disinfettate si può versare in piccoli contenitori con tappo e conservare lontano dalla luce diretta del sole.