HERPES LABIALE: TUTTI I RIMEDI NATURALI PER COMBATTERLO

L’herpes labiale è una delle cose più fastidiose che ci sono, puo’ causare dolore e bruciore sulla parte in questione ed è difficile da contrastare.

In inverno l’herpes labiale si presenta maggiormente creando delle bolle piene di liquido per lasciare poi delle vesciche che durano per molto tempo su bocca e naso.

L’herpes labiale viene causato da un virus, l’Herpes Simplex, che può “dormire” per molto tempo svegliandosi poi quando le difese immunitarie sono in calo.

Inizia con prurito e bruciore per poi sviluppare le bolle che, col passare del tempo, si rompono e lascio spazio a crosticine che sembrano non guarire mai.

L’herpes labiale puo’ durare anche un paio di settimane, ma tutto dipende dal soggetto che lo sviluppa.
In farmacia ci sono alcune creme a base di aciclovir, che sono quelle più utilizzate ed efficaci, ma ci sono anche alcuni metodi naturali che non presentano nessun effetto collaterale.

ECCO I RIMEDI NATURALI PER CURARE L’HERPES LABIALE

LISINA: usata sia per curarlo che per prevenirlo, la Lisina è un aminoacido che corregge il funzionamento del sistema immunitario. In natura la troviamo in uova, pesce e carne rossa.

MELISSA: ottimo antivirale, si utilizza per accelerare il processo di guarigione dell’Herpes labiale.

BICARBONATO DI SODIO: anche questo utilizzato per accelerare la guarigione basta mescolarlo con un po’ d’acqua ed un cucchiaino di succo di limone. La pasta che si ottiene deve essere spalmata sull’Herpes dando sollievo ed aiutando la cicatrizzazione.

ECHINACEA: In erboristeria ci sono pomate e creme a base di echinacea che fungono da antinfiammatori ed accelerano la guarigione.

BARDANA: utile per combattere dermatiti ed infiammazione della pelle, puo’ essere usata sotto forma di infuso tamponando l’harpes.

LIQUIRIZIA: se utilizzata alla comparsa dei primi sintomi è molto efficace. Ma per chi ha problemi di salute è meglio evitare in quanto è leggermente eccitante, quindi puo’ danneggiare il cuore ed il fegato. Meglio non utilizzarlo in gravidanza.

ACETO BIANCO E SUCCO DI LIMONE: entrambi cicatrizzanti, basta tamponare con del cotone o pezzo di stoffa in cotone.