I CANI CAPISCONO CHE UNA PERSONA E’ CATTIVA PRIMA DELL’UOMO

Avete mai notato che i cani abbaiano o si dileguano alla vista di alcune persone mentre ad altre no?  È proprio così che vogliono farci capire se una persona, anche estranea, è cattiva o no.

Questi sono dotati di “sesto senso“, loro riescono a percepire solo guardando una persona se ha buone o cattive intenzioni nei suoi confronti o nei confronti del padrone. Tutto ciò e dimostrato in una ricerca effettuata all’Università di Hokkaido, in Giappone:

In questa ricerca sono state studiate le reazioni dei cani a seconda dell’atteggiamento di una persona che si stava avvicinando a lui. Un esempio di esperimento è quello di due persone che cercano di aprire un contenitore.

Nel primo caso una persona fissava il contenitore fingendo di non sapere come fare ad aprirlo mentre un altra persona cercava di dargli il suo aiuto.

Nel secondo caso invece sempre una persona che fissava il contenitore che, invece di accettare l’aiuto della seconda persona, lo rifiuta.

Alla fine dei due esperimenti tutte e quattro le persone si sono avvicinate ai cani, il loro completamente verso le due persone della prima prova era del tutto positivo.

Quando invece le persone della seconda prova si sono avvicinate, i cani hanno cercato di stare alla larga e hanno avuto un atteggiamento molto sgradevole. Da questa prova si capisce che i cani riescono a capire le intenzioni di una persona. Ed a giudicarla dai suoi comportamenti.

I cani, non solo riescono a capire e a giudicare comportamenti di persone estranee, ma riescono anche a capire il nostro stato d’animo. Se stiamo male o stiamo bene, o se siamo arrabbiati. Ma ciò non è legato al “sesto senso” ma al loro olfatto, in quanto il nostro odore può cambiare in base al nostro stato d’animo.

Non ci resta che imparare ad ascoltare i nostri amati amici a 4 zampe.