Influenza intestinale in arrivo: sintomi e rimedi

L’ influenza intestinale che arriverà non è altro che gastroenterite virale come è più comunemente chiamata.

L’INFLUENZA INTESTINALE COLPIRA’ INDISTINTAMENTE DA NEONATI AD ANZIANI ED OLTRE A CAUSARE VOMITO E DIARREA. POTRÀ CAUSARE ANCHE ALTRI SINTOMI COME CRAMPI MUSCOLARI FEBBRE ECC ECC.

La maggior parte dei sintomi si presenterà a carico dello stomaco e dell’intestino. Causerà episodi di diarrea e vomito con crampi, malessere generale, disappetenza, disidratazione. Questo soprattutto in bambini ed anziani.

In genere i sintomi durano dai 2 ai 5 giorni a meno che, questa influenza, non abbia debilitato troppo l’organismo. Allora potrebbe durare qualche giorno di più o addirittura qualche settimana. Bisogna stare attenti alla disidratazione.

I sintomi principali sono diarrea, che può durare anche un paio di giorni, vomito, dolori addominali, nausea, febbre, spossatezza. Anche mal di stomaco, malessere generale, disidratazione e mancanza di appetito. Oltre giramenti di testa.

In tutti i casi è bene chiamare il medico. Ma soprattutto se compaiono ulteriori sintomi tipo vomito e diarrea che dura più di 2 giorni, sangue nel vomito, febbre troppo alta, dolori troppo forti, sangue nelle feci.

Purtroppo curarla è molto difficile. Non ci sono cure specifiche perché questo tipo di malattie guarisce spontaneamente entro un paio di giorni.

Essendo di origine virale non si devono prendere antibiotici ed anche il vaccino antinfluenzale difficilmente protegge da queste gastroenteriti virali. E’ possibile solo dare qualche consiglio.

Dovete bere moltissimi liquidi per evitare evitare la disidratazione, soprattutto in anziani e bambini, assumete dei probiotici per regolarizzare la flora intestinale.

LA COSA MIGLIORE DA FARE E RIMANERE A RIPOSO E POSSIBILMENTE EVITARE IL CONTATTO CON LE ALTRE PERSONE PER EVITARE IL CONTAGIO.

Potete usare lo zenzero perché ottimo per alleviare nausea, vomito e dolori a livello gastrico. Ed il succo di limone che potete aggiungere allo zenzero, questo aiuterà a diminuire la diarrea. Preferite cibi secchi evitando quindi minestre, zuppe e brodo, ottimi sono crackers e fette biscottate.

Potete mangiare cibi leggeri tipo riso, pasta e patate poco condite e frutta come banane e mele. Anche carne bianca e pesce, evitate dolci, zucchero, caffè, alcol, fritti, latte e latticini, quindi anche i formaggi ed il cioccolato.