Integratori per la menopausa: ecco quali sono

Quando una donna arriva ad una certa età dovrebbe assumere alcuni integratori per la menopausa in modo da sopportarla al meglio. Sappiamo benissimo quali sono i problemi che la menopausa può portare ad una donna. I cambiamenti che questa comporta condizionano non poco la vita quotidiana.

Per questo è necessario conoscere quali siano gli integratori per la menopausa migliori. In commercio esistono molte soluzioni compreso l’integratore per dimagrire in menopausa. Infatti uno dei problemi principali è l’aumento di peso dal momento in cui il ciclo scompare.

Durante il periodo in cui la donna entra nella menopausa i disturbi possono essere molti. Partendo dalle vampate di calore, alla pelle che cede o diventa secca, il peso aumenta e possiamo dormire male.

E’ possibile anche avere episodi di ansia e depressione oltre a sudorazione notturna e disturbi urinari.

Ecco quali sono gli integratori per la menopausa più efficaci

Il Magnesio: possiamo dire che il magnesio è fra gli integratori più conosciuti. Non è adatto solo alle donne in menopausa ma a tutti. Infatti si utilizza nei bambini per la crescita ed anche per gli anziani in quanto favorisce l’assorbimento di altri sali minerali come il potassio ed il sodio. Oltre che per del calcio e del fosforo.

Il trifoglio rosso: questo è fra gli integratori per la menopausa più efficaci in quanto limita le vampate di calore tipiche del periodo. Oltre che per le vampate è ottimo per migliorare l’umore, contro l’osteoporosi e la secchezza vaginale. Non adatto a chi assume anticoagulanti e pillola contraccettiva.

Isoflavoni della soia: sono estrogeni naturali utili contro l’osteoporosi, il colesterolo e neoplasie al seno. Anche questi utili contro le vampate e migliora il tono dell’umore.

I flavonoidi della salvia: oltre che utili contro le vampe di calore questi aiutano molto l’equilibrio ormonale. Molto importante nel periodo in cui scompare il ciclo mestruale.

Integratori per la menopausa per dimagrire

Sappiamo benissimo che la modifica degli ormoni durante la premenopausa e la menopausa porta all’aumento di peso e alla ritenzione idrica. Questi si accumulano soprattutto sulla pancia e sui fianchi. E’ possibile assumere alcuni integratori per evitare di aumentare di peso o dimagrire ma solo ed esclusivamente sotto controllo del medico.

Gli integratori utilizzati per perdere peso sono l’acido alfa-lipoico che possiamo trovare in alcune verdure come gli spinaci, i broccoli e le patate. Questo migliora la funzionalità dell’insulina. Poi c’è la forskolima che troviamo in una pianta che si chiama Coleus forskohlii che è utile per bruciare i grassi e migliorare il funzionamento della ghiandola tiroidea.