LA CARNE ROSSA AUMENTA IL RISCHIO DI MALATTIE CARDIACHE, LO CONFERMA UNO STUDIO

Sulla carne rossa circolano una moltitudine di leggende ed anche di cose che hanno un fondamento. Il consumo di carne sta andando riducendosi soprattutto con l’aumentare della consapevolezza riguardante i rischi per la salute.

Ma anche con l’aumento dei vegetariani o vegani che per ragioni etiche o di salute rinunciano all’assunzione dei derivati animali.

Ma ora arriva uno studio che conferma quelli che fino a poco tempo fa erano solamente dei dubbi. La carne rossa aumenta il rischio di malattie cardiache.

La carne rossa aumenta il rischio di malattie cardiache. Lo conferma uno studio condotto dal dottor Jacob Hunnicutt.

Insieme ai colleghi dell’Indiana University School of Public Health-Bloomington, Ka Lui e Pengcheng Xun, e pubblicato sul Journal of Nutrition.

La carne rossa potrebbe far aumentare del 57% il rischio di andare incontro ad eventi cardiovascolari o coronarici, quali ovviamente il più temibile è l’infarto. La colpa sarebbe del ferro-eme. Sicuramente questo minerale è essenziale per la sopravvivenza.

Ma nella carne rossa è presente nel formato eme, ossia assimilabile in grandi quantità. Mentre nei vegetali è prevalentemente presente nella sua versione non eme.

Eccessivi depositi della forma eme del ferro nel sangue sono correlati all’aumento dell’incidenza delle malattie cardiovascolari. L’elevata biodisponilità di questo genere di ferro aumenta moltissimo il rischio di andare incontro a problemi alle coronarie.

E al contrario di quanto si possa credere eccessivi depositi di ferritina hanno come risultato soltanto il causare possibili di problemi di salute.

La carne rossa aumenta il rischio di malattie cardiache, quindi, per via del ferro-eme che tra l’altro aumenta i depositi di colesterolo cattivo.

Il consiglio, dato che i depositi di ferro aumentano con l’età, è di diminuire man mano il consumo di carne. O eliminarla dalla dieta, rivolgendosi al medico e tenendo sotto controllo i valori dei nostri esami del sangue.