La cattiveria altrui fa ammalare: l’impatto sulla sfera emotiva

A causa della cattiveria altrui molta gente si ammala. Infatti la nostra salute emotiva può essere influenzata dai giudizi della gente. Il rischio è quello di ammalarsi emotivamente cadendo vittima soprattutto della depressione. Talvolta la cattiveria fa diventare chi la subisce stressato e negativo.

Tra gli effetti collaterali dell’essere social vi è una maggiore esposizione al parere altrui. Infatti, sono tanti i cosiddetti leoni da tastiera che usano i social network come personale pulpito dove lanciare ogni tipo di cattiveria.

Così vip e persone comuni sono inondate frequentemente di messaggi di invidia, odio, egoismo. Invece la gentilezza ed i pareri positivi, nella vita reale e sui social sono centellinati.

Questo perché quando si compie del male lo si commette senza alcuno sforzo. Mentre per fare del bene si chiamano in causa più energie e fatica. Forse per tale motivo il male prende piede con maggiore facilità.

Come conseguenza i soggetti più fragili e sensibili possono sentire il peso di questa cattiveria. In alcuni casi, le persone più emotive possono soffrire anche per delle situazioni che non le riguardano personalmente. Anche le critiche verso persone care possono far male indirettamente.

La cattiveria altrui si supera con la positività

Per non subire gli effetti negativi della cattiveria è bene usare sempre la testa. Dal momento che non si tratta di una critica costruttiva o del giudizio di una persona cara è meglio lasciarla cadere nel vuoto. Solo agendo da persona emotivamente sana si evita di ammalarsi o lasciarsi abbattere.

In tal caso è necessaria una buona autocritica. Solo chi si conosce e si accetta per quello che è, può affrontare a testa alta i pareri negativi. È importante poi guardare la vita sorridendo per non ammalarsi emotivamente. Basta ricordare sempre che la negatività si combatte con la positività.

Inoltre si consiglia di non immagazzinare la negatività dentro di sé. Può essere terapeutico per la propria sfera emotiva la comunicazione: parlare con gli altri è liberatorio. Infatti, se si avvia un dialogo sincero si acquista maggiore sicurezza e forza.

Solo imparando a non dare peso a negatività e frustrazioni altrui, non si subiranno le influenze della cattiveria gratuita. Come strategia di difesa contro la cattiveria delle persone nocive si consiglia di rispondere con la gentilezza. Ma anche la riservatezza è una barriera difensiva per non esporsi ad ogni tipo di giudizio degli altri.