La depressione invernale va contrastata con l’alimentazione

La depressione invernale, nota come winter blues, si presenta con un senso di malessere. Le cause del disturbo stagionale sono del tutto naturali perché legate al cambio del clima. In particolare ne risente delle temperature più basse e di una minore esposizione alla luce.

Si verifica uno scompenso: una ridotta produzione dei neurotrasmettitori che regolano umore ed energia. Perciò molti risentono della depressione invernale che si presenta non solo con il cattivo umore.

Le persone durante l’inverno risentono spesso di attacchi di tristezza e di stanchezza. In più, nei mesi freddi dell’anno si è malinconici e demotivi senza alcun motivo. In questo caso è necessario regolare il tono con un regime alimentare che consente di ricaricarsi.

Per questo motivo i nutrizionisti consigliano di assumere alimenti benefici per il buonumore. Si raccomanda di scegliere cibi energizzanti e nutrienti che combattono il winter blues.

A causa delle temperature più fredde capita a molti di sentirsi più tristi, privi di forze e voglia di fare. Allora può essere di grande aiuto contrastare i disagi della depressione invernale con una dieta ad hoc.

La depressione invernale: gli alimenti da privilegiare

Per combattere il winter blues si deve stimolare la produzione di serotonina, l’ormone che regola l’umore. In particolare, nella dieta di stagione non devono mancare dei cibi ricchi di triptofano. Si tratta di un tipo di aminoacido essenziale coinvolto nella stessa produzione della serotonina.

Il triptofano è presente in alimenti quali: pesce, semi oleosi, frutta secca a guscio, cioccolato. Inoltre bisogna fare scorte di tirosina, un aminoacido essenziale che stimola la produzione di dopamina.

Questo ormone è noto per essere la fonte principale che stimola il piacere e la motivazione. Le fonti alimentari di tirosina sono: legumi, pollo, tacchino, mandorle, latte, semi di sesamo e di zucca, avocado.

Nella dieta per la depressione invernale servono dei cibi ricchi di vitamine del gruppo B. Le fonti principali di tale vitamina sono offerte da: uova, verdure a foglia verde, latte. Si tratta di un gruppo di vitamine che sollecita la produzione dei neurotrasmettitori del benessere.

Anche gli acidi grassi essenziali Omega 3 aiutano a promuovere il processo che solleva l’umore. Quindi è bene consumare tanto pesce azzurro: sardine, alici, salmone, sgombro, fonte di Omega 3.