LAVARSI I DENTI: ECCO PERCHE’ NON BISOGNA MAI BAGNARE LO SPAZZOLINO PRIMA DI FARLO

Lavarsi i denti è un’impresa sicuramente molto semplice che ognuno di noi svolge ogni giorno. Però per molti di noi c’è la convinzione assoluta di lavarsi i denti nel modo corretto.

Dentifricio giusto, spazzolino con le giuste setole. Ma ci sono errori anche semplici che ognuno di noi compie ogni giorno. Rovinando così la nostra igiene orale.

Nel lavarsi i denti c’è un rituale che ciascuno di noi svolge. Molto frequentemente si prende lo spazzolino, lo si bagna e poi si mette sopra il dentifricio. C’è chi poi inizia a strofinare l’arcata dentaria superiore, chi quella inferiore. O chi semplicemente inizia senza nessun genere di rituale.

Eppure recentemente alcuni odontoiatri hanno dichiarato che questa routine, apparentemente perfetta, è in grado di danneggiare i nostri denti.

Infatti lo spazzolino bagnato non consente di penetrare abbastanza tra i denti. Uno spazzolino asciutto consente invece una maggiore pulizia. Ed aumenta le possibilità di eliminare tartaro e placca anche in profondità.

Per eliminare in modo approfondito i batteri che si eliminano in bocca, aggiungere l’acqua e quindi ammorbidire le setole è assolutamente sconsigliato. Tale ragionamento è valido anche per lo spazzolino elettrico.

Ma conosciamo l’importanza del lavarsi i denti?

Alcuni esperti sostengono che l’igiene orale, se viene mantenuta, diminuisce in maniera significativa il rischio di artrite. In poche parole il lavaggio di denti perfetto dovrebbe essere effettuato prima passando lo spazzolino, asciutto, sui denti.

Poi, solo per avere quella sensazione di freschezza e per una pulizia ancora più approfondita, si potrebbe passare il nostro dentifricio preferito.

Un modo un po’ rivoluzionario di lavarsi i denti. Dato che non si concepisce tale operazione senza dentifricio. Ma che sicuramente ha riscosso approvazione dal punto di vista scientifico.

Ricordiamoci sempre di non bagnare lo spazzolino e che, inoltre, esistono molti rimedi naturali per sbiancare i denti senza l’uso di sostanze chimiche.