Le proprietà dell’acacia: ecco quali sono

Le proprietà dell’acacia sono conosciute sia dalla fitoterapia sia dalla medicina popolare. Inoltre dalla pianta Robinia pseudoacacia si ricava un ottimo miele e dei farmaci.

Infatti la gomma dell’acacia ha un noto potere di tipo farmaceutico. Per questo si utilizza per produrre emulsioni e compresse.

Come rimedio naturale offre vari benefici per la presenza di vitamine A e vitamine B1, B2, B3. Inoltre, la pianta ha una buona concentrazione di vitamina C. La pianta è ricca di: tannini catechici, derivati flavanici, flavonoidi, derivati flavanici.

I principi attivi assicurano le proprietà dell’acacia note dalla fitoterapia. In particolare, è consigliato come espettorante balsamico. Quindi è utile per favorire l’espulsione del catarro dall’apparato respiratorio.

Grazie al suo potere antinfiammatorio migliora sia il mal di gola sia la tosse. Per uso esterno, il rimedio è benefico, perché capace di lenire le mucose infiammate. Sono note le sue virtù salutari per il trattamento di: gengivite, stomatite e faringite.

Come antinfiammatorio naturale l’acacia sfrutta la presenza di catecolo e di quercetina. Il mix di queste componenti chimiche assicura alla pianta proprietà di tipo vitaminoP-simili. Il rimedio green è consigliato dalla medicina popolare in caso di alitosi. Così il fitoestratto è in grado di contrastare la proliferazione di batteri nel cavo orale.

Le proprietà dell’acacia: altri impieghi

La pianta oltre all’azione antisettica ed antinfiammatoria, ha delle buone proprietà astringenti. In questo caso è indicata per risolvere episodi di dispepsie. Inoltre il rimedio è consigliato in caso di enterite e di diarrea. È utile per migliorare i vari sintomi fisici.

Sui soggetti con irritazione della mucosa gastrointestinale la pianta attiva un effetto di tipo emolliente. Chi ha acidità di stomaco può bere una tisana, che placa il disagio in modo del tutto naturale.

L’acacia è un buon decongestionante, visto che aiuta le mucose. Si raccomanda per l’esofagite o per la pirosi gastrica. I fiori dell’acacia dopo l’essicazione sono usati per la preparazione di tisane salutari.

Il rimedio ha azione distensiva a cui si aggiunge un potere sia energizzante sia ricostituente. In più, i suoi fitoestratti hanno delle proprietà sia diuretiche sia lassative. Secondo le ricerche scientifiche, la pianta officinale ha un buon potere di tipo antitumorale.

La scienza ha rivelato che i suoi estratti inibiscono le degenerazioni cellulari. Quindi la pianta contrasta i tumori. In campo veterinario, l’acacia è usata per contrastare la diarrea dei vitelli e dei puledri.