Le unghie che si sfaldano si possono rinforzare con i rimedi della nonna

Per fare sfoggio di una perfetta manicure si deve avere cura della salute delle unghie, per questo è necessario seguire delle piccole accortezze in presenza di unghie che si sfaldano. Solo su delle mani curate può risaltare lo smalto oppure una nail art più ricercata.

Se il problema di una donna è quello delle unghie che si sfaldano è bene individuare la causa della problematica. Infatti, questo non è solo un problema di tipo estetico, ma può dipendere da uno stato di salute non ottimale. Lo sfaldamento delle unghie può segnalare una carenza di sostanze nutritive oppure una condizione patologica. Come raccomandazione è meglio consultare il medico che in genere prescrive degli esami del sangue.

In questo modo si può individuare un’eventuale anemia oppure un cattivo funzionamento della tiroide. Chi gode di una buona salute mostra delle unghie resistenti e sane. Quindi segnalano un buon equilibrio fisiologico. Invece la loro fragilità oppure alterazione cromatica può indicare dei disturbi a carico dell’organismo. Ma lo sfaldamento delle unghie può manifestarsi anche in caso di un periodo di stress psico-fisico.

Di solito le unghie sane, forti e dotate di elasticità hanno un aspetto lucido e rosato. Queste caratteristiche si devono ad una buona concentrazione di cheratina, oligoelementi e vitamine. Se mancano questi elementi nel nostro organismo allora le unghie tendono a sfaldarsi facilmente.

Quindi è bene verificare se esiste una carenza nutrizionale, per intervenire con una dieta ad hoc. Se necessario si possono assumere, su suggerimento medico, degli integratori a base vitaminica e minerale.

Le unghie che si sfaldano si possono trattare in modo naturale

Un altro motivo delle unghie che si sfaldano è la disidratazione, quindi è necessario applicare prodotti emollienti sulla superficie ungueale. Ad esempio una crema idratante, come anche degli impacchi con olio di oliva, burro di karité, burro di cacao.

Dunque per rinforzare le unghie in modo naturale si possono immergere per qualche minuto le punta delle dita in una ciotola piena di olio di oliva. Con questo trattamento green le unghie recuperano idratazione e si rinforzano.

Oppure, si può seguire un rituale nail care tutte le sere a base di olio di mandorle dolci, applicando qualche goccia da massaggiare su tutte le dita. In alternativa, si può applicare sulla superficie ungueale del burro di cacao o qualche goccia di succo di limone. In caso di unghie fragili, la fitoterapia consiglia di preparare un decotto di equiseto da usare come trattamento nail care.

Inoltre, per rinforzare le unghie è meglio non applicare lo smalto oppure il gel per un po’ di tempo, così le unghie hanno la possibilità di traspirare. In più, è bene non usare i solventi aggressivi per rimuovere lo smalto. Optando invece per un solvente privo di acetone e di sostanze chimiche.