Legare i capelli di notte: i motivi pro e contro

Per questioni pratiche chi ha una lunga chioma è abituata a legare i capelli durante la notte. Inoltre si consigliano diversi trattamenti e tecniche hairstyle che richiedono di creare delle acconciature notturne. In modo da svegliarsi con una chioma più idrata, corposa e lucida.

In particolare, chi ha un taglio medio e lungo trova utile non tenere i capelli sciolti perché tendono a premere contro il viso quando si dorme. Un’azione meccanica che non fa di certo bene alla pelle. Dal momento che il sebo prodotto nel capello a contatto con la pelle del viso determina un fattore ostruente.

Anche i prodotti hair care possono causare tale inconveniente. Invece è consigliabile lasciare il viso libero durante la notte per far respirare la pelle.

Legare i capelli di notte: le acconciature da scegliere e quelle no

Si può adottare questa abitudine di raccogliere i capelli per ragioni igieniche. In modo da consentire anche alla pelle del collo di respirare o di non sudare quando fa caldo. Chi ha i capelli molto lunghi potrebbe dare forma ad un’acconciatura per evitare la formazione di nodi ai capelli, causati dai movimenti nel sonno.

Si precisa che quando si raccolgono le ciocche si crea un effetto di tipo meccanico. Dunque non si esercita un impatto negativo in termini di forza e di tenuta. Soprattutto se si dà forma ad un raccolto morbido, dopo aver pettinato bene le ciocche.

Ad esempio si consiglia di legare i capelli di notte dando forma ad una treccia da chiudere non con elastici. Meglio legare i capelli con dei nastri di raso, per non danneggiare le punte e le lunghezze. Infatti questi accessori per capelli tendono a causare più nodi ed a spezzare il capello.

Invece è meglio evitare la coda di cavallo perché è una pettinatura che potrebbe stressare i capelli. Si sconsiglia un’acconciatura troppo tirata, che può indebolire e spezzare i capelli. Inoltre la coda di cavallo tirata finisce per soffocare il cuoio capelluto.

Si possono comunque lasciare i capelli sciolti se non creano disagio quando si dorme. Si può così optare per delle acconciature morbide ma ben raccolte.

Invece è bene andare a letto con i capelli puliti, evitando quei prodotti hairstyle che soffocano il capello ed il cuoio capelluto durante la notte.

Un buon consiglio per non elettrizzare i capelli e dare alla chioma un aspetto più sano è quello di usare una federa del cuscino di raso o di seta. Poiché queste superfici lisce e non sintetiche permettono ai capelli di scivolare senza spezzarsi.