Lo stress può danneggiare anche l’aspetto fisico in questo modo

Avete mai pensato che lo stress possa danneggiare l’aspetto fisico? A tutti capita di vivere un periodo poco piacevole, magari anche doloroso e ricco di agitazioni.

Se lo stress è prolungato, l’organismo subisce delle modifiche a livello di produzione ormonale (l’adrenalina è l’effetto più lampante) e per questo motivo potrebbero esserci cambiamenti a livello estetico. Ecco di cosa si tratta.

Lo stress e l’aspetto fisico sembrano essere due cose diverse ma non lo sono.

Questo nel senso che l’uno può influire sull’altro. L’agitazione, le emozioni negative e l’insonnia hanno un legame molto stretto e di conseguenza ci portano a riposare di meno. Questo favorisce l’insorgenza delle borse sotto gli occhi, per via di un evidente problema di ritenzione idrica.

In un periodo in cui lo stress fa da padrone anche la pelle sembra seccarsi. E non è solo un’impressione, in quanto l’ansia ostacola una corretta idratazione della pelle e porta anche a bere caffè, bevande energetiche e meno acqua. Questo rafforza il legame tra stress e aspetto fisico.

L’acne, l’eczema e le eruzioni cutanee sono tipiche dei periodi stressanti. Difatti anche patologie come la psoriasi peggiorano se il paziente si sottopone ad eventi traumatici o comunque negativi.

Allo stesso tempo anche la caduta dei capelli è comune tra le persone stressate, perché il follicolo pilifero si indebolisce.

Il cortisolo aumenta negli stati ansiosi e porta a mancata elasticità, aumento della pressione arteriosa, aumento di peso e altro. Di conseguenza, a parte gli effetti negativi sulla salute, possono anche insorgere delle rughe prematuramente.

Inoltre si registra in circostanze stressanti sempre un aumento di capelli bianchi e, insolitamente, anche di vescicole sulle mani. Si tratta di disidrosi ed è una patologia che compare in caso di stress.

Le linee scure nelle unghie possono insorgere nei periodi di preoccupazione ed ansia ed essere spia di problemi di salute. La pelle inoltre tende a diventare più delicata. Avete capito la correlazione tra stress e aspetto fisico? Cercate di evitare sempre le situazioni negative.