Mal di schiena: come sconfiggerlo con i rimedi naturali

Il mal di schiena è un problema di salute per la maggior parte delle persone. Ad un certo punto della loro vita e uno dei motivi più comuni per cui le persone mancano di lavoro o visitano il medico. Ecco uno sguardo ad alcuni rimedi naturali popolari per alleviare il mal di schiena.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche prima che uno qualsiasi di questi rimedi possa essere raccomandato come trattamento standard per il mal di schiena. Alcuni di essi possono offrire sollievo da lieve a moderato. In particolare quando fanno parte di un piano di trattamento completo.

Se stai pensando di utilizzare una medicina alternativa per il mal di schiena, consulta prima il medico.

È importante notare che l’autotrattamento con la medicina alternativa ed evitare o ritardare le cure standard può essere dannoso per la salute.

Agopuntura

Uno studio del 2008 pubblicato sulla rivista Spine ha trovato “forti prove che l’agopuntura può essere un utile complemento ad altre forme di terapia convenzionale” per la lombalgia. Dopo aver analizzato 23 studi clinici per un totale di 6.359 pazienti, gli autori dello studio hanno anche trovato “prove moderate che l’agopuntura è più efficace di nessun trattamento” per alleviare il mal di schiena. Secondo la medicina tradizionale cinese , il dolore deriva dall’energia bloccata lungo i meridiani del corpo. Questi vengono sbloccati quando gli aghi per agopuntura vengono inseriti lungo questi percorsi invisibili.

L’agopuntura può anche rilasciare oppioidi naturali antidolorifici, inviare segnali al sistema nervoso simpatico e rilasciare sostanze neurochimiche e ormoni. Se vuoi provare l’ agopuntura per il tuo dolore cronico, pianifica di andare da una a tre volte alla settimana per diverse settimane inizialmente. L’agopuntura si può dedurre dalle tasse come spesa medica. Inoltre alcuni piani assicurativi pagano per l’agopuntura.

Terapia con massaggio

Indipendentemente dal fatto che la ricerca possa dimostrare che la terapia di massaggio aiuta, molte persone riferiscono che li rilassa e allevia il dolore cronico.

In una ricerca del 2009 pubblicata sui migliori giornali di salute, i ricercatori hanno esaminato 13 studi clinici sull’uso del massaggio nel trattamento del mal di schiena. La conclusione è che il massaggio serve molto per le persone con lombalgia subacuta e cronica, soprattutto in combinazione con esercizi ed educazione.

Gli autori dello studio hanno chiesto ulteriori studi che potrebbero aiutare a determinare se il massaggio è un trattamento economico per la lombalgia. La terapia di massaggio può anche alleviare l’ansia e la depressione associate al dolore cronico. È la terapia naturale più popolare per la lombalgia durante la gravidanza.

Cura chiropratica

I medici di chiropratica usano la manipolazione spinale chiropratica per ripristinare la mobilità articolare. Applicano manualmente una forza controllata alle articolazioni che sono state limitate da lesioni muscolari, tensione, infiammazione e dolore.

Si ritiene che la manipolazione allevi il dolore e la tensione muscolare e incoraggi la guarigione. La cura chiropratica che coinvolge la manipolazione spinale sembra ridurre i sintomi e migliorare la funzionalità nei pazienti con lombalgia cronica, lombalgia acuta e lombalgia subacuta, secondo un’analisi di 64 studi clinici.