MAL DI TESTA DA CICLO: PERCHE’ COMPARE E COSA FARE

Il ciclo mestruale può dare diversi sintomi da donna a donna. Come ben sappiamo, possono essere frequenti i dolori, i mal di schiena, le nausee e tanto altro.

Il mal di testa da ciclo è uno dei sintomi più frequenti e se è vero che in alcune donne è leggero e gestibile, in altre può essere davvero fastidioso.

Il mal di testa da ciclo colpisce proprio durante questo specifico periodo del mese per via della diminuzione netta del livello di estrogeni.

La causa è questa e di conseguenza non è possibile intervenire su quest’ultima, a meno che non si assumano specifiche terapie ormonali che però non sono normalmente legate al mal di testa da ciclo.

Questo problema però quando si aggrava molto e compromette la concentrazione e dunque la produttività, può essere fastidioso.

Non ci sono controindicazioni – se non quelle note e comunque rare – nel prendere un antidolorifico per il mal di testa da ciclo.

Il consiglio è quello di prendere quello in polvere che si può sciogliere nell’acqua. Infatti è necessario assumere tali antidolorifici quando il dolore sta iniziando, troncandolo quindi sul nascere. Non dobbiamo farci problemi di questo genere.

Inoltre, se soffriamo sempre di mal di testa da ciclo, vale la pena attuare delle strategie di prevenzione.

Per questo motivo il consiglio è quello di non assumere l’alcool nel periodo premestruale. Riduciamo il consumo di caffeina e di sostanze eccitanti, prima e durante l’attacco emicranico, e poi assumiamo frutta e verdura che contengano molta acqua.

Il consiglio per alleviare il mal di testa è quello di fare una passeggiata all’aperto. Anche se la tentazione in alcuni casi potrebbe essere quella di mettersi direttamente a letto, è consigliato andare al’aperto soprattutto se c’è il sole. Inoltre anche la ginnastica dolce può essere particolarmente consigliata contro gli attacchi emicranici. In caso di disturbi molto forti rivolgiamoci al medico.