Moneta di 1 centesimo che per un errore di conio vale molto

I collezionisti a caccia di pezzi pregiati per la loro collezione numismatica, non si faranno sfuggire l’occasione di inserire la moneta di 1 centesimo rara.

Si tratta di una moneta oggi considerata preziosa perché sono disponibili pochi pezzi. La sua rarità si deve ad un errore durante la fase di coniatura. In circolazione dunque si trovano circa 7mila pezzi.

Ma che cosa raffigura la moneta che vale un bel tesoro? Su questa moneta di 1 centesimo è riprodotta la Mole Antonelliana al posto del Castel del Monte. Un’altra particolarità del pezzo da collezione è il suo diametro, questa valuta ripropone le dimensioni di una moneta da 2 centesimi.

Si stima un valore di circa migliaia di euro tenendo conto delle buone condizioni della valuta. Se conservate in condizioni Fior di Conio ossia senza graffi o segni di usura potrebbero valere fino a 2500 euro. Ma ad un’asta Bolaffi un esemplare è stato venduto più di 6mila euro.

Moneta di 1 centesimo: il suo valore di stima

Anche se per errore si sono coniati circa 7mila esemplari, quasi tutti ritirati subito dalla circolazione, al momento ne resterebbero in circolazione circa 100 esemplari. Per tale ragione la valutazione della monetica è incrementata.

Per un errore della Zecca di Stato, questa moneta di 1 centesimo con i simboli delle città di Torino e di Andria invertiti hanno un valore significativo. Quindi per una svista commessa dalla Zecca di Stato sul retro di migliaia di monete dal valore più basso si potrebbe ottenere un bel tesoretto.

È importante non farsi trarre in inganno, scambiando il pezzo pregiato con la moneta da 2 centesimi su cui compare la Mole Antonelliana di Torino.

Così i collezionisti, in cerca del centesimo che raffigura la Mole Antonelliana e dalle dimensioni più grandi, saranno disposti a sborsare non poco.

Infatti si stima che tale esemplare pregiato abbia un valore che si aggira intorno ai 2500 euro, ossia 250000 volte superiore al loro valore.

Ma in mezzo a tali esemplari si cela anche un’annata dal valore più alto. Si tratta della monetina da 1 centesimo datata 2013. Proprio questo pezzo raro è stato pagato da un collezionista 6600 euro.