NOCI, NE BASTANO POCHE AL GIORNO PER TENERE SOTTO CONTROLLO LA NOSTRA SALUTE, DAL PESO AL DIABETE ED ALTRO

NOCI: NE BASTANO POCHE AL GIORNO PER TENERE SOTTO CONTROLLO LA NOSTRA SALUTE, DAL PESO AL DIABETE ED ALTRO

Capita che, alle volte, basta veramente poco per star meglio, per esempio bastano alcune noci al giorno per migliorare la nostra salute, infatti grazie alle noci è possibile tenere sotto controllo diverse cose, il peso, il diabete, il cuore, rendono il nostro cervello piu’ attivo e molto altro ancora.

Mangiare solo sette noci sgusciate al giorno può essere tutto ciò che serve per sfruttare le loro proprietà benefiche.

PROPRIETÀ ANTITUMORALI
Le noci possono aiutare a ridurre non solo il rischio di cancro alla prostata ma anche di quello al seno. In uno studio, i topi che hanno mangiato l’equivalente umano di 68 grammi di noci intere per 18 settimane avevano tumori della prostata significativamente più piccoli e a crescita lenta rispetto al gruppo di controllo che consumava la stessa quantità di grasso ma da altre fonti.

Nel complesso, l’intera l’alimentazione di noci ha ridotto la crescita del cancro alla prostata dal 30 al 40%. Secondo un altro studio sui topi, l’equivalente umano di solo due manciate di noci al giorno ha ridotto il rischio di cancro al seno a metà e ha rallentato la crescita del tumore del 50%.

CUORE IN SALUTE
Le noci contengono l’aminoacido l-arginina, che offre molteplici benefici vascolari alle persone con malattie cardiache o che hanno un rischio aumentato di malattie cardiache a causa di molteplici fattori di rischio cardiaco.

Le noci contengono anche l’acido alfa-linolenico grasso (ALA) a base vegetale omega-3, che è anti-infiammatorio e può prevenire la formazione di coaguli di sangue patologici.

La ricerca ha mostrato che le persone che seguono un’alimentazione ad alto contenuto di ALA hanno meno probabilità di avere un attacco cardiaco fatale e hanno un rischio quasi del 50% inferiore di morte cardiaca improvvisa.

Inoltre, è stato dimostrato che mangiare solo quattro noci al giorno aumenta significativamente i livelli ematici di ALA nel cuore.


Ricerche separate hanno mostrato, poi, che mangiare solo 30 grammi di noci al giorno può ridurre il rischio cardiovascolare e, tra quelli ad alto rischio cardiovascolare, l’aumento della frequenza del consumo di noci riduce significativamente il rischio di morte.

ANTIOSSIDANTI RARI E POTENTI
Gli antiossidanti sono fondamentali per la salute perché combattono i radicali liberi che sono al centro del deterioramento cellulare correlato all’età.

Le noci contengono diversi antiossidanti unici e potenti che sono disponibili solo in alcuni cibi comunemente consumati.

Le noci contengono antiossidanti che sono così potenti nella pulizia dei radicali liberi che i ricercatori le hanno definiti “notevoli e la ricerca ha dimostrato che i polifenoli possono aiutare a prevenire il danno epatico indotto chimicamente.

In un altro studio, i ricercatori hanno scoperto che le noci hanno potenti poteri antiossidanti:

“Le noci sono ad alto contenuto di antiossidanti polifenolici che legandosi alle lipoproteine ​​inibirebbero i processi ossidativi che portano all’aterosclerosi. Le noci migliorano il profilo lipidico, aumentano la funzione endoteliale e riducono l’infiammazione, il tutto senza causare aumento di peso”.

CONTROLLO DEL PESO
Aggiungere quantità salutari di noci all’alimentazione può aiutare a mantenere il peso ideale nel tempo. Mangiare noci è anche associato ad una maggiore sazietà dopo soli tre giorni.

MIGLIORAMENTO DELLA RIPRODUZIONE
Uno dei benefici meno noti delle noci è l’impatto sulla fertilità maschile. Tra gli uomini che consumano un’alimentazione di tipo occidentale, l’aggiunta di 75 grammi di noci al giorno ha migliorato significativamente la qualità dello sperma, tra cui vitalità, motilità e morfologia.

SALUTE DEL CERVELLO
Le noci contengono un numero di composti neuroprotettivi, tra cui vitamina E, acido folico, melatonina, omega-3 e antiossidanti. La ricerca mostra che il consumo di noci può sostenere la salute del cervello, compreso l’aumento del ragionamento inferenziale nei giovani adulti.

Uno studio ha anche scoperto che il consumo di alimenti ad alto contenuto di antiossidanti come le noci “può ridurre la vulnerabilità allo stress ossidativo che si verifica nell’invecchiamento“, e anche “migliorare la funzione cognitiva e motoria nell’invecchiamento“.

DIABETE
Il grasso dietetico benefico delle noci ha dimostrato di migliorare i parametri metabolici nelle persone con diabete di tipo 2. In una ricerca, gli adulti in sovrappeso con diabete di tipo 2 che hanno mangiato un quarto di tazza di noci al giorno hanno mostrato una significativa riduzione dei livelli di insulina a digiuno rispetto a quelli che non lo hanno fatto, e il beneficio è stato raggiunto nei primi tre mesi.



Condividi: