ORIGANO: OTTIMO PER CURARE TOSSE, PER L’ASMA E MOLTE INFEZIONI


ORIGANO: OTTIMO PER CURARE TOSSE, PER L’ASMA E MOLTE INFEZIONI

Alle volte abbiamo la cura in casa e neanche lo sappiamo, in questo caso parliamo dell’origano, in genere lo mettiamo sulla pizza o come condimento per salse o altri piatti, ma, ultimamente, sono state scoperte delle proprieta’ di questa spezia che ci possono aiutare a curare qualche disturbo in maniera semplice e soprattutto naturale.

Che cos’è l’origano?

L’origano è una pianta con proprietà medicinali. La sua foglia viene usata per produrre farmaci per curare vari disturbi. L’origano contiene le vitamine A, C, E e K, fibre, calcio, niacina, manganese, acido folico, magnesio, ferro e i carotenoidi luteina, zeaxantina e criptoxantina.

Quali sono i suoi benefici?

Le foglie di origano sono principalmente usate per i disturbi del tratto respiratorio come tosse, asma, difterite laringea e bronchite. Possono anche aiutare ad eliminare disturbi gastrointestinali come bruciore di stomaco e gonfiore.

Tra gli altri usi dell’origano troviamo la cura dei crampi mestruali, dell’artrite reumatoide, delle infezioni del tratto urinario (UTI), dei mal di testa e dei disturbi del cuore.

Come usare l’origano?

Uno dei modi più comuni di assumere origano è tramite infusione nel tè. Puoi immergere uno o due cucchiaini di origano fresco o essiccato in una tazza di acqua calda per circa cinque minuti. Bevilo tre volte al giorno per vederne i risultati.

L’origano come antibiotico naturale

Per il piede d’atleta o la micosi dell’unghia: Immergi il piede in una bacinella d’acqua con qualche cucchiaino di olio d’origano.

Per curare le infezioni nasali: Versa qualche goccia di olio d’origano in una pentola d’acqua calda. Inala accuratamente il vapore.

Per altre infezioni o parassiti: Diluisci l’olio e versa una o due gocce diluite sotto la lingua. Lascia agire per qualche minuto, poi sciacqua la bocca. Puoi farlo fino a quattro volte al giorno.

L’origano per cucinare

Le foglie di origano possono anche essere usate come spezie. Si possono aggiungere ai cibi e alle bevande o possono essere utilizzate come conservante alimentare. Grazie ai suoi benefici, aggiungere l’origano ai pasti quotidiani sarà un vantaggio per la tua salute.

Altri usi

L’origano può essere applicato sulla pelle per curare disturbi quali acne, pelle grassa, forfora, afte, verruche, tigna, psoriasi.

Può essere usato per punture di insetti e ragni, gengiviti, mal di denti, dolori muscolari e vene varicose.

L’olio di origano può servire come repellente per gli insetti.

Può favorire la digestione aumentando il flusso di bile e può combattere alcuni batteri, virus, funghi, vermi intestinali e altri parassiti.

Ora sai tutto ciò che c’è da sapere su queste magiche foglie. Fai scorta di olio e foglie d’origano e inizia subito a vivere una vita sana.