PAN DI SPAGNA: RICETTA BASE PER MOLTISSIMI DOLCI

Pan di spagna è una base utilizzata per realizzare moltissimi dolci, vediamo come prepararla da noi

Pan di spagna, ecco la ricetta base per creare un buonissimo Pan di Spagna. Essendo una delle basi principi per la pasticceria, questa base, viene utilizzata per la creazione di tantissimi dolci, partendo dalle torte più classiche, arrivando a torte di alta pasticceria.

La sua preparazione come potrai vedere, è semplicissima, quindi il risultato finale dipende dalle giuste dosi dei suoi ingredienti. Infatti basterà sbagliare un solo particolare, e avremo un Pan di Spagna orrendo. La formula base è quella di calcolare il peso degli ingredienti, in modo tale che siano 2/3 del peso totale delle uova.

Facendo due calcoli, se andremo ad utilizzare 6 uova, il quale peso di ogni singola si aggira intorno ai 50 gr. (totale 300 gr.), noi dovremo utilizzare 200 gr. di farina e 200 gr. di zucchero. In caso non avete capito, lasciatemi pure un vostro commento sotto alla ricetta che vi spiegherò meglio la formula delle dosi.

Info Ricetta

Livello: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Costo: basso
Portate: 1 disco

Ingredienti

  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero
  • 3 uova

Procedimento

Prima di tutto sbattete le uova e unitele allo zucchero. Quindi inserite il tutto in un pentolino e miscelate con l’aiuto di una frusta fino a quando gli ingredienti si sono amalgamati bene, e il composto sarà arrivato alla temperatura circa di 45°.

Arrivati a temperatura prendete il composto e inseritelo dentro alla planetaria del vostro robot, continuando a montare con velocità media. (fate attenzione questa è una fase molto importante per la riuscita ottima del Pan di Spagna). Se tutto è stato fatto nella maniera giusta, in 6-7 minuti dovreste avere un composto omogeneo e chiaro.

Quindi aggiungete al composto la farina, questa andrà inserita poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto, stando attenti a non fare smontare l’impasto.

Prendete una tortiera di 18 cm di diametro, imburratela e inseriteci dentro il composto precedentemente lavorato. Con una paletta, aiutatevi a stendere bene il composto, in maniera tale che sia bel disposto dentro alla tortiera e sia ben livellato.

Infine infornate nel forno preriscaldato alla temperatura di 190 °C per 20 minuti. In questa fase mi raccomando di NON aprire mail il forno, o vi ritrovereste il Pan di Spagna gonfio. Terminata la cottura, sfornate e lasciatelo raffreddare, prima di utilizzarlo per le vostre ricette.