Pandoro al cioccolato: ricetta veloce senza lievitazione

La variante del pandoro al cioccolato è sicuramente una valida alternativa al classico pandoro. In genere il pandoro lo compriamo i ci viene regalato prima del Natale.

Ma difficilmente ci ritroviamo in tavola un bellissimo pandoro al cioccolato. La cosa più semplice è farlo per stupire gli ospiti con qualcosa di nuovo e diverso dal solito.

Questa ricetta del pandoro al cioccolato inoltre è molto semplice. Non deve lievitare per due giorni come il classico pandoro. Sarà apprezzato da tutti ma soprattutto dai bambini.

Perchè il cioccolato è il cioccolato, e niente è più appetitoso e goloso di questo. La preparazione è molto semplice e veloce quindi non disperate, può farlo anche chi ha poco tempo a disposizione da passare in cucina.

Ricetta e preparazione del pandoro al cioccolato

Occorrente: uno stampo da 750 gr

Ingredienti: 275 gr di farina 00, 4 uova, 200 gr di zucchero, 125 gr di latte, 125 gr di olio di semi, 16 gr di lievito in polvere, 25 gr di cacao amaro in polvere, 50 gr di fecola di patate o amidi di mais, essenza di vaniglia, zucchero a velo.

Procedimento: come prima cosa imburrate ed infarinate lo stampo del pandoro. Prendete una ciotola e mescolate con una forchetta o con le fruste a mano le uova, lo zucchero ed un pò di essenza di vaniglia.

Dopo che si saranno amalgamati bene unite l’olio di semi ed il latte sempre mescolando. Adesso è il turno della farina, della fecola di patate o amido di mais e del cacao in polvere che prima avrete setacciato.

Fatelo sempre utilizzando una forchetta o le fruste a mano. L’impasto del nostro pandoro al cioccolato è pronto. Adesso basterà infornare a 180° per 40/45 minuti a forno già caldo.

Controllate la cottura prima di toglierlo dal forno, per alcuni forni potrebbe necessitare di qualche minuto in più in modo che sia ben cotto all’interno. Quando sarà cotto rimuovetelo dallo stampo e spolverate con lo zucchero a velo. In alternativa potete preparare una glassa al cacao.